Lombardia Ideale con Fontana, conosciamo Annamaria Romeo.

163

Tra i candidati al Consiglio Regionale nella Lista Lombardia Ideale – Fontana Presidente c’è Annamaria Romeo: “Porto la voce del terzo settore”, è il suo biglietto da visita.

Cosa è davvero il terzo settore?

“Il terzo settore è un mondo molto vasto, che spesso si presta ad essere interpretato in maniera equivoca, dalla sanità alle cooperative finanche al mondo culturale, ecclesiastico e filantropico. Quella parte di cui mi occupo è legata al mondo cooperativo ed associazionistico, in particolare al mondo del lavoro, rivolto in particolare ai Neet, i giovani che non studiano, non lavorano e neanche lo cercano, oppure tra persone che dopo la pandemia hanno perso il posto di lavoro. In questi ambiti il ruolo dello Stato non è stato sufficiente, quindi ci occupiamo non solo di formazione ma anche di scoperta delle potenzialità e delle opportunità”.

Lavoro in Lombardia significa far incontrare domanda ed offerta, con la tematica del reddito di cittadinanza sullo sfondo.

“Il reddito di cittadinanza non basta, ma l’offerta di lavoro non può essere solo un compito delle imprese, anche il terzo settore deve fare la sua parte, ci sono tante figure che sono state istituzionalizzate nella legge di riforma del 2017. In Lombardia non abbiamo i problemi di disoccupazione che ci sono al Sud, ma il rapporto tra imprese ed istituzioni va migliorato, c’è un problema anche di infrastrutture, mobilità e trasporti. Lo smart working non basta. Il problema di reperimento di manodopera, anche intellettuale, è un problema, e va risolto con la formazione continua, e con l’imprenditorialità giovanile. Un altro aspetto da affrontare è quello della meritorietà, che non va confusa con la meritocrazia, va premiato l’impegno e la coerenza.”

Perchè dunque la discesa in campo e perchè in Lombardia Ideale?

“Fontana è l’unico grande amministratore che la Lombardia ha avuto sul territorio. Si può sempre migliorare, ma non può essere criticato per come ha gestito la pandemia. La mia esperienza di lavoro e di amministrazione ha portato anche me ad essere sul territorio e per questo ho accettato con entusiasmo di prendere parte a questa avventura. Sempre pronta ad ascoltare ed aiutare tutti.