L’avventura Django Girls Italia continua! Sabato 16 marzo 2019 Mikamai ospiterà un nuovo workshop di programmazione.

0
526

Django Girls Italia è una community tecnologica che ha come obiettivo il women empowerment. In particolare il gruppo vuole incoraggiare le donne a sperimentare nell’ambito dello sviluppo web e lo fa attraverso dei workshop one-day-long gratuiti durante il quale le partecipanti possono entrare in contatto con gli strumenti propri della professione. In poco più di un anno la community ha realizzato numerose iniziative, toccando Roma, Firenze, Torino, Milano, Napoli, Bari, Rimini,  Trento, Trieste e Salerno, coinvolgendo centinaia di donne provenienti dai più svariati background.

 

Con la stagione primaverile il gruppo di organizzatori ha deciso di tornare in Lombardia. Il nuovo workshop, Django Girls Milano, si terrà il 16 marzo 2019 presso Mikamai, sito in Via Giulio e Corrado Venini 42 a Milano.

 

COME SONO STRUTTURATI GLI EVENTI DJANGO GIRLS

 

Durante il workshop le partecipanti apprendono le nozioni di base sulla programmazione web e si cimentano nella realizzazione di un blog. Si comincia da “come funziona internet” e si procede passo passo all’introduzione di concetti più complessi. Nel corso della giornata le ragazze entrano in contatto con le tecnologie Django e Python e con altri strumenti utili per implementare un’applicazione web come l’editor di codice, il repository Github, il serivizio di hosting Python Anywhere. Le partecipanti sono supportate da un tutorial che illustra dettagliatamente tutte le procedure da seguire e da dei coach, che seguono le neo sviluppatrici nei diversi task. Django Girls si distingue dagli altri corsi perché non impone un ritmo. L’obiettivo del laboratorio, infatti, è quello di permettere a tutte di apprendere secondo i propri tempi e proprio per questo vengono creati più gruppi, dove ciascuna partecipante lavora in autonomia.

 

Django Girls Milano è un laboratorio livello base, concepito per le principianti. Per partecipare all’evento, quindi, non è necessario essere in possesso di alcuna conoscenza di tipo tecnico. Il workshop è aperto anche a coloro che si sono già avvicinate allo sviluppo web e possiedono una base in questo senso. L’unica richiesta che gli organizzatori avanzano a coloro che desiderano partecipare è di portare con sé un computer portatile, dove verranno installati tutti gli strumenti necessari.

 

Per aderire all’evento è sufficiente compilare il form https://djangogirls.org/milano/apply indicando, oltre ai propri dati anagrafici, il proprio livello di competenze. Termine utile per aderire: 22 febbraio. Il workshop avrà un numero limitato di posti, pertanto si consiglia alle interessate di compilare con attenzione tutti i campi del form.

 

Il progetto Django Girls Italia è sostenuto da un gruppo in espansione, fatto di nuclei volontari già attivi nelle community tecnologiche italiane, provenienti da città ed ambienti diversi ma in comunicazione tra loro, tra cui Fuzzy Brains, associazione per la promozione di eventi di alfabetizzazione digitale che organizza l’evento di Firenze e supporta il progetto a livello nazionale. Per noi gli eventi Django Girls sono un punto di partenza per donne che non hanno  mai provato a programmare un pagina web, ma costituiscono anche un’occasione per creare nuove community tecnologiche locali che, mettendo in contatto donne con un po’ più di esperienza con altre alle prime armi, possano rendere più concreto e realizzabile l’obiettivo di aumentare il numero di donne che lavorano in tecnologia.

 

L’evento Django Girls Milano fa parte del circuito internazionale Django Girls, iniziativa no profit nata nel 2014 a Berlino, e gestita da una fondazione, che si pone l’obiettivo di coinvolgere le donne nel mondo dello sviluppo web. In poco tempo l’iniziativa ha attirato l’attenzione di molti appassionati di programmazione che hanno a loro volta costituito dei gruppi Django Girls locali. Ad oggi si contano più di 238 gruppi dislocati in 67 Stati diversi che hanno aderito all’organizzazione e che contribuiscono a diffondere il concetto di tecnologia accessibile senza distinzione di genere.

 

Per maggiori informazioni visita: https://djangogirls.org/milano

Twitter: @djangogirlsIT

Facebook: djangogirlsIT

mail: milano@djangogirls.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here