Convegno Israele, l’Università: proposto svolgimento online, non annullamento

“In relazione alle notizie pubblicate sulla stampa riguardanti il Convegno previsto per martedì precisa in Statale, organizzato dalla Associazione Italia-Israele di Savona, l’Università degli Studi di Milano precisa di avere appreso dell’annullamento dell’incontro unicamente dagli organi di informazione, nella tarda serata di ieri. La Associazione non si è infatti premurata di informare della decisione il Rettore Elio Franzini né, tantomeno, di rispondere alla proposta del Rettore inoltrata ieri pomeriggio alla Presidenza della Associazione, di svolgere il convegno on line e non, come inizialmente programmato, in presenza”.

Così una nota dell’Università Statale di Milano. “La scelta di trasformare l’incontro in modalità online, non certo di annullarlo, è stata assunta dal Rettore Elio Franzini dopo attenta valutazione delle condizioni ambientali interne ed esterne all’Università, nell’intento di minimizzare i rischi per la sicurezza del pubblico e dei relatori, sentita anche la Digos. La consueta interlocuzione con la Digos ha fornito elementi utili alla valutazione generale anche se – lo si vuole ribadire con fermezza – la decisione di tenere il convegno on line è stata presa direttamente dal Rettore Elio Franzini. Tale decisione, peraltro coerente con le linee guida della CRUI recentemente emanate, intendeva salvaguardare il diritto degli organizzatori al confronto pubblico, bilanciandolo con il dovere della tutela della sicurezza dell’ateneo e degli studenti che resta sempre la prima e imprescindibile responsabilità del Rettore”, conclude l’università.

“Il clima è teso. È vero che è stato cancellato questo evento, al contempo è previsto un momento per manifestare contro l’antisemitismo dilagante domenica pomeriggio, in piazza della Scala, con l’accordo di tutti i partiti”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, a margine della presentazione dell’Arch Week 2024, commentando l’annullamento del convegno “L’unica democrazia del Medioriente. Israele fra storia e diritto internazionale”, in programma martedì prossimo all’Università Statale e ricordando la manifestazione promossa dal consigliere comunale Daniele Nahum. Riguardo a una sua partecipazione domenica in piazza Scala il sindaco ha detto: “Non so, vedo se posso. Come sempre ci sono tanti aspetti che vanno considerati. La sintesi è che è un tema di grande dibattitto ma sono questioni su cui la politica milanese sta cercando di tenere la barra diritta”.

“Dover annullare il convegno all’Università Statale di Milano per ragioni di sicurezza è una sconfitta della democrazia, della cultura, del buonsenso. Una sconfitta per tutti. Un principio che vale sempre, non solo per l’incontro ‘Pro Israele’ ma per qualsiasi iniziativa in qualsiasi ateneo che sono, storicamente, i luoghi franchi della condivisione del sapere. Sta montando un brutto clima nel Paese, di scontro e non di confronto, di delegittimazione reciproca e non di dialogo: è ora che la politica abbassi i toni e prenda coscienza che alimentare un clima d’odio e di intolleranza nei confronti degli avversari politici produce fratture sociali e culturali spesso profonde e difficili da sanare”. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.(MiaNews)