Champions League: Real Madrid favorito, ma il Borussia…

Sabato 1° giugno è ormai dietro l’angolo e Real Madrid e Borussia Dortmund contano i minuti che mancano al super appuntamento che hanno conquistato a suon di prestazioni: la finalissima di Champions League. Wembley e Londra sono pronte ad accogliere le due squadre e le rispettive tifoserie, che si preannunciano numerosissime e pronte a sostenere con ogni mezzo la squadra del cuore.

È tempo di pronostici: da questo punto di vista le scommesse sulla Champions sembrano indicare pochi dubbi su quale delle due squadre sia la favorita. Il Real Madrid è quotato a 1.60, il Borussia Dortmund a 5.15. Non si può non essere d’accordo sul fatto che i Blancos abbiano qualcosa in più rispetto ai tedeschi, ma è anche vero che anche il Manchester City l’anno scorso doveva stravincere contro l’Inter e invece per poco ai neroazzurri non riusciva il colpo grosso.

Il Borussia Dortmund è in assoluto la grande sorpresa di questa edizione della Champions League. Ha battuto squadre tutto sommato abbordabili negli Ottavi e nei Quarti eliminando prima il PSV Eindhoven e l’Atletico Madrid, ma in semifinale ha fatto fuori un team come il Paris Saint Germain, dimostrando di avere anche la Dea Bendata dalla sua parte e questa spesso è una componente non banale, da tenere in forte considerazione.

Sarà questa la terza finale nella Coppa più importante per i tedeschi:  hanno vinto nel 1997 proprio contro la Juventus (3-1 con reti di Riedle, doppietta, Ricken e Del Piero), perdendo invece nella seconda circostanza, nell’incredibile finale tutta tedesca del 2013 contro i cugini del Bayern Monaco.

I madridisti invece sono degli habitué di questo particolare appuntamento. Hanno partecipato a qualcosa come 17 finali e ne hanno vinte ben 14. Non a caso sono il club con più Coppe dei Campioni in bacheca e quest’anno vogliono toccare quota 15!

Anche i precedenti, tutti concentrati proprio nella massima competizione europea (a parte un 5-0 madridista in un’amichevole del 2009), sono a favore degli spagnoli, ma non in maniera così marcata come si potrebbe presumere. Quattro le vittorie del Real Madrid, tre i pareggi ed altrettanti i successi del Borussia Dortmund. Insomma, i tedeschi saranno anche sfavoriti, ma contro i Blancos spesso ci hanno saputo fare!