Agenda 3 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

20061205 - MILANO. Palazzo marino, sede del Comune di Milano. DANIEL DAL ZENNARO/ANSA

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: in occasione delle celebrazioni per la Giornata europea dei Giusti il sindaco Giuseppe Sala e il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi partecipano alla cerimonia di scoprimento delle targhe dedicate ai nuovi Giusti.
Giardino dei Giusti del Monte Stella, via Cimabue

– ORE 11: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla preview della mostra ‘Antonio Scaccabarozzi. Progettare Sconfinare’, in programma dal 4 marzo al 29 maggio.
Museo del Novecento, piazza del Duomo 8

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare Welfare e Salute. Ordine del giorno: ‘La medicina del territorio e i medici di medicina generale. Un vincolo da ricostruire tra lo svilimento di una professione e la bulimia burocratica. Le testimonianze e le proposte del movimento coccarde gialle attraverso la voce di alcuni dei suoi rappresentanti’. Partecipano per MMg Laura Mazzetti, Andrea Mangiagalli MMg e Maurizio Lanfranchi.

ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali e Educazione e Food Policy. Ordine del giorno: ‘Edilizia Scolastica, Milano presenta i 9 progetti di riqualificazione per accedere ai fondi messi a disposizione dal PNRR’. Partecipa la vicesindaco con delega all’Edilizia Scolastica Anna Scavuzzo.

– ORE 15: il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi partecipa al convegno internazionale dal tema ‘Mai più genocidi. Il comandamento morale dei Giusti’, organizzato in occasione delle celebrazioni per la Giornata europea dei Giusti,
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 10: convegno sul tema della regionalizzazione della navigazione laghi interni, Promosso dalla Commissione Territorio. Partecipano il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, l’assessore ai Trasporti Claudia Maria Terzi e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
Palazzo Pirelli, Aula consiliare, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 11: conferenza stampa online su Zoom Meeting di presentazione del nuovo sito web di CIRCI, Associazione Centro Internazionale di Ricerca della Cultura dell’Infanzia e delle iniziative della Pinacoteca di Brera e la Biblioteca Braidense in favore dei bambini dell’Ucraina. Partecipa James M. Bradburne, direttore generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense.
Per accrediti visitare la pagina https://form.jotform.com/220515392394355

– ORE 15: in occasione delle celebrazioni per la Giornata europea dei Giusti, convegno internazionale dal tema ‘Mai più genocidi. Il comandamento morale dei Giusti’. Intervengono Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale; Gabriele Nissim, presidente di Gariwo; Liliana Segre, senatrice a vita; Laura Boldrini, presidente del Comitato permanente sui diritti umani nel mondo della Commissione Esteri della Camera; Alice Wairimu Nderitu, special adviser dell’Onu per i genocidi (intervento da remoto); Pietro Kuciukian, console onorario della Repubblica d’Armenia in Italia; Mordecai Paldiel, già direttore del dipartimento dei Giusti di Yad Vashem; Godeliève Mukasarasi, Giusta sopravvissuta al genocidio in Ruanda; Laura Rossi, docente di letteratura russa presso l’Università degli Studi di Milano e socia di Memorial Italia; il sindaco di Salonicco Athanasios Vritkas; David Saltiel, presidente del Comitato centrale delle Comunità ebraiche in Grecia e Tsovinar Hambardzumyan, ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia. Il convegno è inoltre trasmesso in diretta sul canale YouTube di Gariwo.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2