Sviluppo sostenibile, l’impegno di 46 giovani ricercatori di Milano-Bicocca per l’Agenda dell’Onu 2030

Dall’economia circolare alla salute accessibile, dalla salvaguardia del pianeta alle dinamiche della società e della cittadinanza. Sono gli ambiti di ricerca al centro di “Visioni di Futuro: Ricerca, cittadinanza e sviluppo sostenibile”, l’evento ideato dalle dottorande e dai dottorandi dell’Università di Milano-Bicocca, nel quale 46 giovani ricercatrici e ricercatori racconteranno e illustreranno le loro attività in relazione ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, individuati dall’Agenda dell’ONU 2030. L’appuntamento è per giovedì 30 novembre, dalle ore 9 alle 18, nell’Aula Magna dell’ateneo (Edificio U6 – “Agorà”, ingresso da piazza dell’Ateneo Nuovo 1 o da viale Piero e Alberto Pirelli 22).

Dopo i saluti di Marco Orlandi, Prorettore Vicario dell’Università di Milano-Bicocca, e di Maria Luce Frezzotti, Presidente della Scuola di Dottorato dell’ateneo, saliranno sul palco 25 dottorande e dottorandi di diverse discipline (scienze, scienze umane e medicina) per presentare le proprie ricerche all’insegna della sostenibilità, con un taglio divulgativo, e dialogarne con gli studenti, i docenti e i cittadini presenti. Inoltre, nello spazio Agorà saranno esposti tutto il giorno poster grafici di progetti di altri 21 ricercatori, in presenza degli autori. Infine, i partecipanti saranno invitati a unirsi alla Caccia al Tesoro: un gioco itinerante che permetterà a tutti di divertirsi cercando le risposte agli enigmi proposti durante le presentazioni e di trovare così il “tesoro”.

I lavori sono divisi in 4 sessioni, intitolate “Per un’economia circolare”, “Per una salute accessibile”, “Per proteggere il pianeta” e “Per una società democratica”. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Qui il programma dettagliato dell’evento e ulteriori informazioni.

Il modulo per iscriversi all’evento è disponibile qua.