Fare beneficenza con ogni acquisto online: a Expo Riva Schuh & Gardabags è CENTS la start up vincitrice della Startup Competition

CENTS, l’unica e innovativa piattaforma che permette di fare beneficenza con ogni acquisto online: è questa la start up che si è aggiudicata la Startup Competition durante l’edizione estiva di Expo Riva Schuh & Gardabags, la più grande fiera internazionale dedicata alle calzature e accessori che si è tenuta a Riva del Garda dal 17 al 20 Giugno.

Una sfida all’innovazione all’interno dell’Innovation Village Retail, un luogo dove poter conoscere ed entrare in contatto con le realtà tecnologiche più all’avanguardia in un settore sempre più future-oriented, progetto realizzato da Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con Retail Hub, start up verticale sul mondo retail che “scova” le più dirompenti e innovative start up del panorama mondiale. CENTS si è così conquistata la partecipazione alla 100° edizione della manifestazione che si terrà dal 13 al 16 gennaio 2024.

Retail Hub ha selezionato 6 start up – (AETREX, BLOCKVISION, CENTS, MOVOPACK, SPOKI, TOKENANCE) – tra quelle che hanno partecipato al bando, presenti all’Innovation Village Retail che, oltre all’area espositiva, hanno avuto l’opportunità di raccontare il proprio prodotto o servizio di fronte al pubblico di Expo Riva Schuh & Gardabags e a una giuria di esperti del settore.

 

Un’app che permette ai siti di e-commerce di aiutare associazioni benefiche in modo semplice e veloce. Cents è la startup fondata da tre giovani – Alessio Mazzalupi, Alberto Perego e Riccardo Valobra – con l’obiettivo di generare impatto sociale con ogni acquisto fatto online. L’applicazione permette infatti di arrotondare le transazioni all’euro successivo e offre così alle aziende la possibilità di donare ogni giorno pochi centesimi in favore di cause sociali e ambientali. La startup aiuta anche le imprese più strutturate a diventare più sostenibili, evitando il fenomeno del “greenwashing”.

 

«Oggi i consumatori quando devono acquistare un prodotto o un servizio tengono d’occhio un altro aspetto non meno importante: il profilo etico dell’azienda che lo realizza o distribuisce. Per questo è necessario attivarsi per migliorare il proprio posizionamento su queste tematiche. Ecco perché abbiamo creduto fortemente in questo progetto e siamo fieri di aver individuato e di continuare a supportare questa start up che, come emerge dalla vittoria alla Start Up Competition, ha conquistato tutti e avrà ancora più occasione di fare matching grazie a questa preziosa occasione» afferma Massimo Volpe, co-founder di Retail Hub.