Nasce l’Osservatorio Pari Opportunità e Generi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

In questo periodo storico, la necessità di promuovere l’equità di genere e le pari opportunità è più forte che mai, e l’Osservatorio Pari Opportunità e Generi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia rappresenta un progetto innovativo e collaborativo, che unisce il lavoro del Comitato Pari Opportunità con le problematiche inerenti i generi e le identità.

L’Osservatorio mira non solo alla promozione della Gender Equity, ma anche all’integrazione delle sfide specifiche affrontate dalle donne, inclusi gli ostacoli professionali e la violenza di genere, con quelle della comunità LGBTQI+. Questo impegno riflette l’importanza di un approccio olistico che consideri le intersezioni tra queste tematiche, riconoscendo come le discriminazioni e le sfide possano essere uniche e complesse a seconda dell’intersezione di genere, identità di genere e orientamento sessuale.

Inoltre, l’Osservatorio Pari Opportunità e Generi dell’OPL si impegna a creare una sinergia tra le competenze di studio, ricerca, formazione ed intervento del CPO, GdL Donne e GdL LGBTQI+, valorizzando il ruolo della psicologia nella promozione del cambiamento sociale. Questo approccio integrato è essenziale per comprendere e affrontare le sfide interconnesse che caratterizzano il nostro tempo, inclusi i temi della violenza contro le donne e delle disparità di genere nei luoghi di lavoro e nella società.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza su questi temi all’interno della Comunità professionale, promuovere politiche attive e misure di intervento, e sostenere identità professionali positive per tutti, indipendentemente dal genere o dall’orientamento sessuale.

La prof.ssa Elisabetta Camussi coordinerà l’Osservatorio che vedrà la collaborazione di tutte le componenti del CPO (insieme alla dott.ssa Barbara Bertani, alla dott.ssa Cristina Vacchini e alla dott.ssa Chiara Annovazzi), con il gruppo di lavoro per il contrasto a ogni forma di violenza contro le Donne (coordinato dalla dott.ssa Anita Pirovano, in collaborazione con la dott.sa Mitia Rendiniello e la dott.ssa Francesca Salvini) e il gruppo di lavoro LGBTQI+ (coordinato dal dott. Claudio Baggini con il dott. Paolo Antonelli e la dott.ssa Cristina Vacchini), assicurando che le diverse prospettive siano rappresentate e valorizzate.

Questo impegno congiunto riconosce le specifiche sfide affrontate dalle donne nel contesto professionale e sociale, inclusa la lotta contro la violenza di genere, unendo le forze per un approccio più inclusivo e integrato.

“L’Osservatorio Pari Opportunità e Generi istituito presso OPL evidenzia il ruolo della psicologia nel contrasto alle disuguaglianze, alle discriminazioni, alla violenza tra i generi. La promozione dell’equità delle opportunità passa i fatti attraverso il riconoscimento e il contrasto di atteggiamenti e comportamenti che a livello sistemico impediscono alle donne e alle persone LGBTQIA+ la libera espressione di se’ nei diversi ambiti della vita personale, sociale e professionale” – ha dichiarato la prof.ssa Elisabetta Camussi, coordinatrice dell’Osservatorio Pari Opportunità e Generi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.