Caro bollette, Unione Artigiani manda l’energy manager in azienda.

Il caro bollette rischia di mettere in ginocchio la tua impresa? Unione Artigiani ti invia direttamente in azienda un energy manager. In pochi giorni, analizzati gli spazi di lavoro e i tuoi impianti, potrai ricevere un progetto di efficientamento “chiavi in mano” con l’indicazione di piani tecnici, finanziari, risparmi energetici e tempi di ammortamento. E con l’esperto che si occuperà di tutte le operazioni, burocrazia compresa, e utilizzerà fino all’ultimo centesimo gli incentivi di Stato, regione e comune.

È l’obiettivo del nuovo servizio di Unione Artigiani delle Province di Milano e Monza-Brianza: uno “Sportello Energia” rivolto alle imprese associate.

Si parte con un primo incontro – gratuito – nel quale gli Energy Manager analizzano le bollette di luce e gas dell’artigiano, i disegni del fabbricato dove opera l’imprenditore, i libretti degli impianti, della caldaia e degli altri generatori di energia. Nel caso emergessero margini significativi per ridurre i costi delle bollette si potrà procedere col sopralluogo diretto nella sede delle impresa e ottenere a costi convenzionati la diagnosi energetica vera e propria. La perizia sarà accompagnata da un progetto di efficientamento con l’indicazione del rapporto costi/benefici/tempi e da un piano finanziario che terrà conto di tutti gli incentivi oggi disponibili. Gli Energy Manager si occuperanno poi direttamente della realizzazione dell’intera operazione gestendo anche le pratiche e la autorizzazioni amministrative”.

“È una nuova iniziativa che mettiamo a disposizione per alleggerire le nostre micro e piccole imprese da ogni incombenza”, chiarisce il Segretario Generale di Unione Artigiani Marco Accornero. “Oggi è indispensabile avere a disposizione un punto di partenza come il bilancio energetico dell’azienda redatto in modo professionale. I nostri Energy Manager saranno in grado di esaminare tutte le fonti di generazione/assorbimento presenti nel sistema produttivo come le dispersioni di calore dai muri e dagli infissi, eventuali inefficienze dei sistemi di condizionamento e refrigerazione, un inadeguato rendimento della caldaia e delle macchine utilizzate per le lavorazioni come, ad esempio, degli impianti che devono garantire una temperatura fissa”.

Qui riportiamo gli esiti di un intervento di efficientamento eseguito dai nostri esperti in un capannone tipo della periferia milanese e della Brianza. In questa struttura, dedicata ad un’attività a temperatura costante per la conservazione di prodotti deperibili a +4°, l’analisi termografica eseguita internamente ed esternamente all’involucro edilizio del capannone ha rilevato – vedi immagine qui sotto di libero utilizzo effettuata con una termocamera – dispersioni termiche evidenti. Conseguentemente sono stati progettati e realizzati interventi su tutte le pareti interne (2000 mq) con strati di lana di roccia, cartongesso (per ragioni di sicureza anticendio) e stiferite con un costo di circa 250/300 €/Mq, ammortizzabile in tre anni utilizzando i bonus disponibili. Il beneficio a livello di risparmio economico (rapporto costi benefici in relazione al’energia elettrica risparmiata) è stato del 40% facendo passare l’edificio dalla classe energetica “E” alla “C”.

I nostri esperti ricevono il secondo lunedì del mese tra le 12 e le 14 e il quarto lunedì del mese dalle 15.30 alle 17.30.
Per prenotare un appuntamento: ufficio.ambiente@unioneartigiani.it – 02 8330 6241