Un letto tra le lenticchie, Licia Maglietta allo Spazio teatro No’hma domenica 12.

82

Lo Spazio Teatro No’hma è lieto di annunciare il ritorno di Licia Maglietta sul palco di via Orcagna, il 12 giugno alle ore 17, con il monologo “Un letto fra le lenticchie”, diretto e interpretato dall’indimenticabile protagonista di “Pane e tulipani”.

La pièce è l’adattamento teatrale dell’omonimo monologo scritto negli anni ’80 per la BBC da Alan Bennett, scrittore, sceneggiatore e attore britannico fra i più conosciuti. Il testo appartiene alla raccolta “Talking Heads”, uno dei lavori maggiormente noti dell’autore, resa celebre in Italia dall’interpretazione dell’attrice Anna Marchesini. La protagonista, Susan, è la moglie alcolizzata del vicario di paese, che racconta con disincanto quel mondo fatto di abitudini, ipocrisia e sottili pregiudizi a cui non riesce a uniformarsi e da cui prende le distanze con il filtro corrosivo della propria ironia. L’unico incontro, l’unico respiro più ampio e anche spinta ad un cambiamento, li vivrà con un giovane uomo, straniero ed estraneo a tutto il piccolo e meschino mondo che ruota intorno alla chiesa.

Sul palco, ad accompagnare la magistrale interpretazione della Maglietta, ci sarà Diane Peters, arpista di respiro internazionale formatasi a Melbourne: «Ho chiesto a Diane, con cui lavoro insieme da anni, di trascrivere per arpa alcuni brani per organo nati, ma poi mai utilizzati, per cerimonie ecclesiastiche»- spiega Licia Maglietta. «Diane stessa è diventata uno dei personaggi descritti nel testo e in tutta la partitura, arricchita da altri suoi brani, si è inserito il monologo».

Lo spettacolo conclude degnamente la rassegna Domeniche Speciali della Stagione 2021/2022: un appuntamento di grande Teatro che, come sempre, unisce l’alto livello culturale della proposta e l’impegno di temi sensibili – legati in questo caso alla condizione femminile – alla piacevolezza del brillante testo di Bennett, valorizzato al meglio dall’innegabile talento della sua interprete.

 

L’ingresso al Teatro No’hma è gratuito, con prenotazione, e lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming.

 

Un letto fra le lenticchie

 

regia, scena e costumi

Licia Maglietta

con

Licia Maglietta

e con

Diane Peters (arpa)

testo di

Alan Bennett