Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana.

11 ottobre

20.00 La prima donna d’Italia
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Spettacolo inedito a favore di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro che racconta la straordinaria vita di Cristina Trivulzio di Belgioioso, eroina del Risorgimento italiano. Lo spettacolo è una produzione Théâtre Francophone sans Frontières firmata dal regista Omar Nedjari e dalla drammaturga Francesca Sangalli. Vede, nel ruolo della protagonista, Aphrodite de Lorraine e, accanto a lei, nei panni dell’amica e confidente Ernesta Legnani Bisi, Sandra Zoccolan. Il racconto è accompagnato dalle note del pianoforte di Riccardo Munari. La pièce, in collaborazione con Fondazione Trivulzio, rientra tra le iniziative promosse in occasione della campagna Nastro Rosa.

12 ottobre

10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano, sarà in dialogo con Lisa Borgiani, fotografa.

18.30 Don’t drop the city! Una conversazione sulla rigenerazione urbana
Un incontro, in collaborazione con Nhood, sui temi della rigenerazione urbana che vedrà in dialogo Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale Milano, Angela Rui, curatrice e ricercatrice, Andrea Caputo, architetto, e Michele Montevecchi, Development Manager – New Concepts di Nhood. Un particolare focus sarà dedicato a Dropcity – progetto sviluppato grazie a Grandi Stazioni Retail con Nhood in qualità di investitore, sviluppatore e co-gestore –, un nuovo centro per l’architettura e il design che nascerà lungo via Sammartini a Milano, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale.

19.30 Esplorazioni | mk / Michele Di Stefano + Painé Cuadrelli
Presso Volvo Studio Milano
Ingresso libero, previa registrazione: triennale.org
Durata 30′
Esplorazioni – Un viaggio tra danza e musica è una rassegna organizzata in collaborazione con Volvo Car Italia. Un’iniziativa che porta per la prima volta la programmazione performativa di Triennale all’interno di Volvo Studio Milano. Dedicata ai temi del movimento e della sostenibilità, la rassegna si articola in quattro appuntamenti – nel corso del 2022 – in cui la performance di danza si unisce alla musica live. I protagonisti del quarto e ultimo appuntamento della rassegna sono la compagnia mk, guidata da Michele Di Stefano, e Painé Cuadrelli.

12 – 15 ottobre

Muscon – Museum Network Conferences
Evento chiuso al pubblico
Triennale Milano ospita l’edizione 2022 dell’incontro annuale della rete muscon – Museum Network Conferences, organizzato dal Vitra Design Museum, che riunisce alcuni fra i più importanti musei di design, architettura e arte del mondo. La rete, attiva dal 1996, è una piattaforma di scambio e dialogo che unisce i principali centri culturali internazionali. L’edizione di quest’anno ospiterà numerose istituzioni da tutto il mondo, tra le quali: Hong Kong Design Institute, Tate Modern, Victoria and Albert Museum e Museum Boijmans Van Beuningen.

13 ottobre

10.00 Progetto laboratoriale | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Su iscrizione, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

15 ottobre

15.30 Visita guidata e laboratorio | Mettere al mondo il mondo
Visita e laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Laboratorio Indicato per bambini dai 6 agli 11 anni
Quanto siamo in grado di vedere oltre ciò che non conosciamo? La visita guidata e il laboratorio legati alla mostra tematica Unknown Unknowns offrono uno strumento per la scoperta di una realtà completamente nuova, spingendo i bambini a rivalutare completamente la realtà in cui viviamo, seguendo Alice oltre lo specchio.

16 ottobre

15.30 Visita guidata e laboratorio | Mettere al mondo il mondo
Visita e laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Laboratorio Indicato per bambini dai 6 agli 11 anni

Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.