Si va in scena, laboratorio di teatro per giovani con Saverio Fiano.

208

“Si va in scena”, al via a Milano il nuovo laboratorio di teatro organizzato dall’attore ed educatore teatrale Saverio Fiano per giovani tra i 12 e i 20 anni d’età. Il 5 ottobre si tiene la lezione di prova gratuita alle ore 17 in via Sant’Uguzzone 26 presso gli spazi dell’Associazione Apriti cielo. Il corso inizierà per gli iscritti mercoledì 12 ottobre e proseguirà fino a giugno 2023. I gruppi, per un numero massimo di 12 persone ciascuno, saranno distinti in due classi per età, “junior” dai 12 ai 15 anni e “senior” dai 16 ai 20 anni.

Il programma si sviluppa abbinando momenti di teoria a esercitazioni pratiche, attraverso contenuti che, a partire dalla crescita della propria autostima e dalle tecniche per acquisire qualità come coraggio, energia e sicurezza, spaziano all’ampliamento delle proprie competenze relazionali e della capacità di lavorare in gruppo. Il corso si propone inoltre di lavorare sull’espressività di corpo e voce, migliorando anche le doti di fantasia, immaginazione e creatività. Al termine del corso i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo teatrale che porterà sul palco il risultato del lavoro fatto durante l’anno.

Milanese, classe 1976, Saverio Fiano opera da oltre vent’anni nell’ambito della formazione per il teatro in istituti scolastici di Milano e provincia frequentando anche workshop internazionali. Il suo percorso professionale inizia frequentando l’Associazione Teatrale milanese “Specchi e Memorie” fondata dal regista e drammaturgo Massimo Giannetti nel 1987 e influenzata dalla Comuna Baires di Renzo Casali, l’Odin Teatret di Eugenio Barba e il lavoro parateatrale di Rena Mirecka e Jerzy Grotowsky. Diventa membro fisso del gruppo dal 1997, partecipando alla realizzazione di oltre quindici spettacoli di “Specchi e Memorie”, presentati in Italia e all’estero. Nel 2012 è tra i fondatori dell’Associazione artistico culturale Aletheia. Dal 2016 collabora anche con UTE (Università Terza Età) di Bresso e Cinisello Balsamo.

Per maggiori informazioni: https://saveriofiano.wordpress.com – Tel. 339 8273861 – saveriofiano7@gmail.com