Inaugurato Liceo Coreutico Tito Livio in zona San Siro

Il taglio del nastro con il sindaco Giuseppe Sala (Foto Mianews)

Flash mob e spettacoli di danza classica, moderna e contemporanea per inaugurare il liceo Coreutico Tito Livio, in via Gozzadini, in zona San Siro.

“Questo liceo è un unicum della città di Milano – ha detto la dirigente scolastica Simona Forzoni – è un sogno che si realizza grazie a Regione, Comune e Città Metropolitana”. “Tutto questo è stato possibile perché tutti insieme ci abbiamo creduto, nessuno da solo avrebbe potuto farcela”, ha spiegato la dirigente scolastica rivolgendosi agli studenti.

Il liceo Coreutico Tito Livio è nato da pochi anni e, nell’ultimo anno, ha affrontato una serie di lavori di ristrutturazione, promossi e finalizzati da Città Metropolitana e dallo stesso liceo. È stata creata una nuova aula danza, la quarta, e sono stati rinnovati il cortile, gli spogliatoi e le altre tre aule danza.

“Il mio pensiero va a voi ragazzi – ha detto il sindaco Giuseppe Sala dal cortile del liceo ai tanti studenti presenti – sono qui per chiedervi di sentirvi dei piccoli e piccole grandi milanesi, di volervi bene. Viviamo in un mondo complesso, vediamo ciò che sta succedendo. Non è scontato nascere a Milano, non è scontato nascere italiani. È una fortuna che abbiamo e che dobbiamo meritarci. Godetevi questi anni”. Il sindaco ha anche promesso che lavorerà per consentire alla scuola di utilizzare il Teatro Carcano per gli spettacoli di fine anno.

Prima i discorsi delle istituzioni, poi il via alle danze, con gli studenti della 4I che hanno realizzato un flash mob di danza contemporanea, la cui coreografia è stata curata dal docente Alessandro Amoroso. Nella nuova aula danza poi si sono esibite le classi 3C, 4C e 5C in performance di danza classica e moderna, seguite dai docenti Clara Congera, Christian Colombo e Annarita Fadda.

“Il liceo Coreutico permette di abbinare agli studi liceali quelli dell’arte della danza, assicurando agli studenti una solida e completa formazione” ha detto Forzoni, che poi ha svelato la sua speranza per il futuro: “Oggi il liceo conta 900 alunni, di cui circa 200 sono al Coreutico. Abbiamo due classi per sezione e contiamo di poter aumentare. Per l’anno prossimo vorrei avere tre classi prime. Con i nuovi locali, la nuova aula danza, questo obiettivo potrebbe essere raggiungibile” ha concluso.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione, tra gli altri, anche Luciana Volta, direttore dell’Ufficio Scolastico regionale; Mattia Abdu Ismahil, presidente del Municipio 1; Roberto Maviglia, consigliere delegato all’edilizia scolastica di Città Metropolitana e Giorgio Galanti, ex preside del liceo Tito Livio.(MiaNews)