La musica tuareg dei Tartit allo Spazio Teatro No’hma mercoledì 15 e giovedì 16

Per il nuovo appuntamento della rassegna “Armonie e Suoni”, stagione 2023/2024, lo Spazio Teatro No’hma porta in scena il concerto di un ensemble magico e ipnotico proveniente da Timbuktu, la regione del nord-est del Mali.

Si chiama Tartit, che in lingua tamashek significa “unione”, ed è costituito da nove elementi, tra cantanti e strumentisti, noti a livello internazionale per il loro prezioso contributo alla diffusione della lingua Tuareg e della  tradizione musicale dei nomadi Kel Tamasheq nel mondo.

La musica dei Tartit nasce per diffondere un messaggio di pace, amore e speranza ed è incentrata sul tema della complessità  legata a una cultura spesso sotto attacco. Non a caso i nove musicisti che hanno fondato il gruppo si sono incontrati nel 1995  in un campo profughi in Burkina Faso, dopo una  rivolta dei Tuareg. I Tartit da allora compongono musica per resistere, ritrovare e riaffermare la propria identità.

“La poesia, la musica e il canto hanno da sempre avuto un ruolo fondamentale nella società Tuareg. I testi  di questa formazione parlano direttamente dei problemi di oggi e allo stesso tempo vogliono preservare il valore della cultura e della tradizione dei popoli nomadi; sono appelli alla solidarietà e alla riconciliazione ma anche dichiarazioni d’amore per la patria, per i fratelli e le sorelle scomparsi e che spesso svelano un sentimento di nostalgia per il deserto” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma.

I Tartit sono stati ospiti dei più grandi festival di world music del mondo. Nel 1998 hanno fatto il loro primo tour in Europa mentre nel 2000 hanno tenuto concerti in Nord America. Il loro primo album risale al 1997 a cui hanno fatto seguito altri due lavori discografici nel 2000 e nel 2006.

Guidati dalla carismatica Fadimata Walet Oumar, i Tartit uniscono voci femminili a strumenti come il tende (tamburo), il teherdent (uno strumento a tre corde) e l’imzad, una sorta di violino composto da crine di cavallo e una zucca.

Con una strumentazione tradizionale, un repertorio originale fatto di melodie antiche e moderne, e con la suggestione dei loro bellissimi abiti tipici,  i Tartit  mettono in scena un concerto che si trasforma in un viaggio suggestivo e poetico nelle distese del Sahara.

 

Le date di mercoledì 15 e giovedì 16 maggio saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

 

Spazio Teatro No’hma

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

Armonie e Suoni  – Stagione 2023/2024

Tartit in concerto

The Exile Tour 2024

con

Walett Oumar Fadimata voce e tamburo,

Walet Mohamedoun Fadimata voce e tamburo

Tafa Walett Alhousseiny imzad,

Walet Zeinabou cori, tamburo e danza,

Amoumine Mama cori

Idwal Ag Mohamed teherdente,

Rhissa Ag Hadani chitarra