Caffetteria e Bartender: sono 70 i giovani NEET formati da AdAstra Project

3 Academy d’eccellenza, 70 persone under 30 formate per il settore Beverage, 75% dei partecipanti assunto dopo un tirocinio retribuito di 4 mesi, oltre 50 esercizi commerciali coinvolti nell’area milanese. Sono solo alcuni dati relativi a AdAstra Project, il programma di formazione-lavoro per giovani cosiddetti NEET (“Not in Education, Employment, or Training”) ideato e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con Campari Group, HEINEKEN Italia, Lavazza Group e A&I Società Cooperativa Sociale Onlus. AdAstra Project si avvale del Patrocinio di Comune di Milano e di Regione Lombardia e del supporto dello Studio Legale Biscozzi Nobili Piazza.

La terza edizione di AdAstra Project è stata presentata oggi presso la sede centrale di Campari Group alla presenza di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano; Franco Aletti, Consigliere di Amministrazione della Fondazione di Comunità Milano; Aldo Davoli, Group Head of Public Affairs, Communications & Sustainability di Campari Group; Marcello Arcangeli, Training Center Director Lavazza Group; Pier Paolo Merlin, Public Affairs Manager HEINEKEN Italia; Sara Ombrini, Responsabile Area Lavoro A&I Società Cooperativa Sociale Onlus.

ADASTRA PROJECT IN SINTESI

AdAstra Project è un percorso di formazione nel Beverage (Caffetteria e Bartender-Mixology) rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 27 anni residenti nell’area metropolitana di Milano, disoccupati o inoccupati, con basso livello di istruzione e scarsa esperienza lavorativa. Il percorso è gratuito ed è aperto a chiunque sia in possesso dei requisiti e sia disponibile ad intraprendere un percorso lungo un anno, sfidante e intenso.

Fondazione di Comunità Milano ha ideato il progetto cui garantisce le risorse economiche. Campari Group, HEINEKEN Italia e Lavazza Group mettono a disposizione le rispettive Academy, centri di eccellenza per la formazione nell’ambito Caffetteria e Bartender-Mixology, nonché il know-how di docenti esperti. A&I – ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro – seleziona, accompagna e guida i partecipanti in aula, durante il tirocinio e fino all’ingresso “autonomo” nel mondo del lavoro.

Sono 30 le persone ammesse alla terza edizione di AdAstra Project, di cui 4 non hanno completato il percorso formativo. Il 72% sono uomini, con una percentuale di donne che per la prima volta dall’avvio del progetto si attesta intorno al 30% del totale, dimostrando un crescente interesse verso le professioni del beverage.

La maggioranza dei partecipanti è di origine straniera (80%), oltre un terzo vive in comunità alloggio (36%). Il 40% ha conseguito la terza media in Italia, il 12% ha conseguito il  diploma superiore in Italia e oltre il 48% ha un titolo riconosciuto solo dal paese di origine. Più della metà dei partecipanti ha avuto brevi esperienze di lavoro in ambiti diversi.

IL PERCORSO FORMATIVO IN TAPPE

Modulo soft skills presso A&I Società Cooperativa Sociale Onlus (20 ore)
Dopo la selezione delle candidature e una serie di colloqui conoscitivi, si svolge il primo modulo di formazione a cura di A&I Cooperativa Sociale Onlus interamente dedicato alle soft skills ovvero competenze trasversali e relazioni essenziali nel mercato del lavoro quali, ad esempio, puntualità, precisione, impegno, collaborazione, lavoro di squadra. In base alla motivazione e alle attitudini dimostrate, le persone vengono suddivise in due gruppi:

Percorso bar-caffetteria presso il Training Center di Lavazza Group a Torino (40 ore)
La formazione approfondisce le informazioni sulla produzione e le varietà del caffè, sviluppa le abilità per la sua preparazione, pone grande attenzione al funzionamento, all’utilizzo e alla manutenzione delle attrezzature. I principali argomenti trattati sono: formazione merceologica sul caffè; filiera di trasformazione, modalità di conservazione delle proprietà aromatiche; preparazione di espresso e cappuccino; pulizia e manutenzione dei macchinari e strumenti.

Percorso bartender-mixology presso Campari Academy e Università della Birra | Centro di Formazione HEINEKEN Italia (100 ore totali)
La formazione verte su conoscenze tecniche, teoriche e di interazione, finalizzate a costruire e sviluppare le competenze e le capacità necessarie per entrare in maniera consapevole nel mondo del lavoro. I principali argomenti trattati per Campari Academy: la professione del bartender, tools- setup e bicchieri, frutta e garnish, servizio in sala, tecniche di preparazione, la struttura dei cocktails, il gusto e il bilanciamento, ricette classiche. I principali argomenti trattati per Università della Birra: storia e cultura birraria, le fasi di produzione, la spillatura, gli impianti, la degustazione, cibi e birre, costi e ricavi.

Tirocinio di quattro mesi in bar, bistrot, caffetterie, pasticcerie e, più in generale, esercizi commerciali del settore Food & Beverage a Milano e dintorni. Durante il tirocinio i giovani partecipanti ricevono un compenso con risorse messe a disposizione da Fondazione di Comunità Milano.

“AdAstra Project rappresenta un esempio efficace di iniziativa di contrasto al fenomeno dei NEET. Si tratta di un tema molto caro a Regione Lombardia per cui intercettare e includere nel tessuto sociale i giovani né occupati, né in formazione, costituisce una priorità. L’intera filiera di formazione professionalizzante di Regione Lombardia è strutturata in modo tale da contribuire al contrasto della dispersione scolastica e garantire ai giovani un ingresso qualificato nel mercato del lavoro, valorizzando tutti i talenti. Inoltre, numerosi sono gli interventi di Politiche attive che Regione Lombardia prevede in questa ottica, come nel caso delle misure a valere su Garanzia Giovani” commenta l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi.

 

 

“L’Italia è il primo Paese europeo per numero di NEET, con oltre tre milioni di giovani tra i 15 e i 34 anni che non studiano e non lavorano. La nostra principale sfida è quella di intercettarli e coinvolgerli per offrire loro le opportunità e il supporto necessario per consentirgli di integrarsi attivamente nella società e nel mondo del lavoro.
Il progetto AdAstra rappresenta un esempio tangibile di come sia possibile ottenere risultati straordinari quando il settore pubblico e privato collaborano, e quando organizzazioni profit e non profit uniscono le forze. È fondamentale continuare a sviluppare reti di collaborazione per creare opportunità di formazione e lavoro, in modo che nessun giovane venga lasciato indietro” dichiara l’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello.

 

“Non ho remore nel definire AdAstra Project una gemma, l’esempio di come possa funzionare efficacemente la sinergia tra profit e non profit, unendo filantropia, responsabilità sociale d’impresa e integrazione lavorativa. Facendo squadra con Campari Group, HEINEKEN Italia, Lavazza Group, Cooperativa sociale A&I onlus, abbiamo costruito un modello di formazione e accompagnamento per ragazze e ragazzi con esperienze lavorative scarse, bassa scolarizzazione e un grande desiderio di riscatto. Grazie ad accompagnamento personalizzato, al supporto di ottime case manager, più di 40 persone hanno oggi un lavoro nel richiestissimo settore della ristorazione. Ci auguriamo che il modello AdAstra Project venga replicato da altre realtà in altri settori produttivi” dichiara Carlo Marchetti, Presidente di Fondazione di Comunità Milano.

“Siamo felici di avere contribuito anche quest’anno, grazie a tutte le Academy coinvolte, alla formazione di giovani alla ricerca di nuove opportunità lavorative. AdAstra Project, alla sua terza edizione, conferma tutta la sua validità nei diversi settori in cui si sono applicati i giovani partecipanti. Il progetto sottolinea l’attenzione e l’importanza che Campari Group rivolge alla formazione di alto livello e alla sua capacità di rappresentare un valido investimento per il futuro. Auspichiamo vivamente che questo progetto possa essere preso a modello per ulteriori, analoghe iniziative anche in settori diversi da quello dell’accoglienza” spiega Aldo Davoli, Group Head of Public Affairs, Communications & Sustainability di Campari Group.

“Siamo orgogliosi di essere parte di AdAstra Project anche quest’anno, il secondo per noi. L’esperienza dei ragazzi al Centro di Formazione HEINEKEN Italia è stata intensa e coinvolgente. Durante il percorso hanno trovato in Università della Birra un ambiente aperto e inclusivo, docenti con grande capacità di ascolto ed attività d’aula coinvolgenti. AdAstra rispecchia i valori fondamentali di inclusività che caratterizzano l’attività di HEINEKEN Italia, ma risponde anche alle esigenze del mercato, trasmettendo know-how e professionalità. Noi di HEINEKEN Italia crediamo fermamente che puntare sulle nuove generazioni sia un investimento per il futuro di tutti. Ecco perché siamo grati di poter essere parte di un’iniziativa così significativa, che darà supporto non solo a tutti i ragazzi coinvolti ma creerà anche valore condiviso per il settore del Food&Beverage in generale”, dichiara il Public Affairs Manager di HEINEKEN Italia, Paolo Merlin.

“Da oltre 125 la nostra azienda si dedica alla ricerca della qualità e dell’eccellenza, attraverso una profonda conoscenza della materia prima caffè, unita al saper fare: un’esperienza presente soprattutto nei nostri Training Center che da diversi anni abbiamo aperto anche ai giovani più fragili in cerca di nuove opportunità lavorative. Come nel caso del progetto AdAstra, dove le persone di Lavazza Group si mettono a disposizione per formare decine di ragazzi e ragazze: un progetto che

siamo felici di proseguire insieme ai tanti partner di valore che lo rendono possibile, uniti nell’obiettivo comune di favorire processi di integrazione e inclusività” commenta Marcello Arcangeli, Training Center Director Lavazza Group.

“A&I onlus lavora da decenni per l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro di giovani in condizioni di fragilità, abbiamo quindi accettato con entusiasmo sin dall’inizio di progettare e costruire insieme agli altri protagonisti questo intervento; AdAstra Project è stata una scommessa che ormai da 3 anni si rinnova e cresce, forte del sodalizio virtuoso tra Fondazione di Comunità Milano, non profit e profit. Dietro ad ogni giovane di AdAstra c’è una storia di vita, spesso faticosa, che grazie a progetti come questo, può rendere una nuova direzione: quella del riscatto, dell’apprendimento e dell’impegno” spiega Sara Ombrini, Responsabile Area Lavoro A&I Società Cooperativa Sociale Onlus.

“L’attenzione alla crescita dei giovani e la cura del loro percorso professionale ha, da sempre, rappresentato una caratteristica distintiva del nostro Studio – dichiara Luigi Garavaglia socio di Biscozzi Nobili Piazza – Per questo siamo molto felici di poter contribuire al Progetto AdAstra che consente la formazione di tanti ragazzi desiderosi di entrare nel mondo del lavoro”.