Domani di Romeo Castellucci, prima assoluta giovedì 25 in Triennale.

162

Triennale Milano presenta una nuova produzione di Romeo Castellucci, uno dei più importanti artisti contemporanei, che per il quadriennio 2021 – 2024 è Grand Invité di Triennale. Nell’ambito di questa collaborazione pluriennale, Castellucci è stato invitato a ideare e produrre due nuovi progetti per la 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries (15 luglio – 11 dicembre 2022), confrontandosi con il tema dell’ignoto e interrogandosi su “quello che non sappiamo di non sapere”.

Come anticipazione della 23ª Esposizione Internazionale, dal 27 maggio al 5 giugno 2022 Romeo Castellucci presenta in prima assoluta nel Salone d’Onore di Triennale domani, un’azione performativa concettuale che trova il suo fulcro nell’elemento umano, nel corpo. Intervento quasi minimale, domani si rivela al pubblico come un’azione reiterata, un moto instancabile ed essenziale in cui la componente umana rappresentata dalla performer in scena viene affiancata e completata da un secondo significante: la musica. Un rapporto paritario che trasforma in una figura a sé stante l’opera sonora del visionario sound artist e compositore statunitense Scott Gibbons, che conferma nuovamente la collaborazione pluridecennale con Castellucci. domani diventa un produttore di emblemi: immagini mute che hanno il solo bisogno di essere viste. Segni che attraverso un gioco di rimandi esprimono attivamente dei contenuti, significando altro da sé.

La seconda produzione di Castellucci per la 23ª Esposizione Internazionale sarà un’installazione, intitolata EL, che verrà presentata a novembre 2022. EL sarà un intervento meccanico in cui la componente umana scompare del tutto, e che occuperà uno degli spazi di irrealtà per eccellenza, quello del teatro.
I due progetti, messi in dialogo e a confronto, acquisiscono ulteriori significati. Stressando due dispositivi in apparenza agli antipodi (umano e meccanico), l’artista costruisce un dittico capace di interrogare profondamente alcune delle tematiche centrali dell’Esposizione Internazionale.

Informazioni
domani
Triennale Milano – Salone d’Onore
Dal 27 al 29 maggio e dal 31 maggio al 5 giugno
27 maggio, 31 maggio, 1° giugno, 2 giugno, 3 giugno: ore 18.30, 19.15, 20.00
28 maggio, 29 maggio, 4 giugno, 5 giugno: ore 17.45, 18.30, 19.15, 20.00
durata 30’

Biglietti
Biglietto intero (posto unico): 10,00 euro
Biglietto ridotto studenti: 5,00 euro
Biglietti in vendita presso la biglietteria di Triennale e su triennale.org