Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine, martedì 28 in Triennale in collaborazione con il San Raffaele.

Martedì 28 giugno, alle 18.30, il secondo incontro del ciclo Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine vedrà in dialogo Roberto Mordacci, professore ordinario di Filosofia morale e Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, con Marco Sammicheli, curatore per il settore design, moda e artigianato di Triennale Milano e direttore del Museo del Design Italiano, sul tema Progettare futuri: lo spazio e le forme.

A partire dalle suggestioni della mostra La tradizione del nuovo, che Sammicheli curerà nell’ambito della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale (15 luglio – 11 dicembre 2022), l’incontro evidenzierà le  relazioni tra pensiero razionale, creatività e immaginazione del futuro, secondo un’accezione ampia del concetto di design: speculazione filosofica e design possono concorrere nella progettazione dello spazio e delle forme di vita umana del presente come dell’avvenire.

Con questo nuovo appuntamento proseguono, in occasione di Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale, le attività nell’ambito della convenzione fra Triennale e la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. La convenzione si concretizza in una collaborazione volta a realizzare momenti di ricerca, riflessione e confronto tra la filosofia, l’architettura, il design, l’arte contemporanea, la fotografia, il teatro e le arti performative.

Da un lato, Triennale con la sua identità diversificata e molteplice, il cui valore e le cui attività si muovono tra storia e presente, progettazione e visionarietà, con una specifica attenzione alle questioni più urgenti e significative dell’attualità e alle prospettive future più feconde dell’abitare, del costruire, dell’immaginare. Dall’altro, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele che con il Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, propone un percorso formativo inedito nel panorama universitario italiano, fondato sull’intreccio interdisciplinare della storia dell’arte, dell’architettura e delle arti performative con le conoscenze teoriche e gli strumenti critici della filosofia e dell’estetica.

Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine, che prevede una serie di incontri tra filosofia, arte, architettura e design, rientra nel programma di Triennale Estate, l’ampio palinsesto di Triennale rivolto a tutta la città di Milano per vivere la cultura insieme. Cinque mesi di programmazione nel Giardino Giancarlo De Carlo, un ricco calendario di oltre 130 eventi pomeridiani e serali rivolti a un pubblico ampio e trasversale: incontri, lecture, festival, proiezioni, spettacoli, concerti, DJ set, performance, laboratori per bambini e tante altre attività, che spaziano dal design all’architettura, dall’arte contemporanea alla performing art, dalla fotografia alla musica fino a temi e contenuti di Unknown Unknowns.

I Partner Istituzionali Eni, Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano e il Technical Partner ATM sostengono le attività di Triennale Milano.

Per Triennale Estate Triennale Milano ringrazia i Main Partner Nhood e Smeg e il Technical Partner Kartell.

 

Il prossimo appuntamenti di Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine

16 settembre 2022, ore 18.30
Arte – musica – filosofia
con Massimo Donà, musicista jazz e professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Filosofia UniSR

Tre linguaggi, un’unica postura, tre pratiche, un’unica intenzione. Insomma, una riflessione che provi a interrogarsi su cosa distingua davvero il linguaggio della creazione da quello della riflessione, quello dei significati da quello dei segni. Una complessa rete di relazioni.