Che cosa è la biodiversità oggi, presentazione del libro di Valeria Barbi domenica 26.

Domenica 26 giugno ore 18 presso EST – Enosteria Sociale con Terrazza (via Pietro calvi 31, Milano) l’autrice Valeria Barbi presenta il proprio libro Che cosa è la biodiversità oggi (https://shop.edizioniambiente.it/catalogo/che-cosa-e-la-biodiversita) edito da Edizioni Ambiente in un dialogo con Roberta Bonacossa, Presidentessa e Co-Fondatrice di Change for Planet.

 

Il libro Che cosa è la biodiversità oggi è un viaggio alla scoperta del meraviglioso, visibile ed invisibile, del Pianeta che ci ospita. Desidera ricordarci la connessione che esiste tra gli esseri umani e la Natura, lasciando un messaggio di ottimismo: siamo stati il problema, ma abbiamo gli strumenti per diventare la soluzione, e rigenerare la ricchezza della natura che abbiamo sciupato. Ci siamo avvicinati a quelli che potrebbero essere punti di non ritorno, oltre i quali potrebbero aprirsi scenari molto pericolosi. La Natura è messa a rischio, la nostra vita e quella di milioni di specie animali e vegetali lo saranno sempre di più.

Per tale ragione Change for Planet ha deciso di raccontare l’ambiente e gli effetti del cambiamento climatico attraverso la ricerca e l’esperienza come naturalista dell’autrice Valeria Barbi. Change For Planet desidera coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella lotta al cambiamento climatico, ma soprattutto nella cura delle risorse naturali e delle specie che abitano la Terra. Il dialogo aperto e approfondito tra l’autrice e Roberta Bonacossa, presidentessa e co-fondatrice dell’associazione Change For Planet, vuole mettere in risalto l’importanza della conoscenza scientifica con la necessità di agire concretamente per generare un cambiamento positivo a tutela dell’ambiente.

L’esperienza vissuta in prima persona dalle protagoniste di questo dialogo vuole rappresentare un messaggio d’ispirazione per le nuove generazioni del futuro, alle quali viene lasciato il compito di agire. Durante l’evento sarà possibile rivolgere domande all’autrice ed acquistare il libro.

 

Valeria Barbi, politologa e naturalista. Esperta di biodiversità e cambiamenti climatici. Si occupa di progettazione, attività di formazione in ambito scientifico e interviene regolarmente come coordinatrice e docente in corsi sul cambiamento climatico, la transizione ecologica e la conservazione della biodiversità presso l’ISPI, il Politecnico di Milano e l’Università Bocconi, e come relatrice in conferenze nazionali. È ideatrice e responsabile scientifica di WANE – We Are Nature Expedition, un progetto di reportage che ha come obiettivo quello di documentare la perdita di biodiversità e il rapporto tra uomo e natura lungo la Panamericana, la strada che collega l’Alaska all’Argentina.

Change For Planet è un’associazione di giovani per l’ambiente che nasce nel 2020, a seguito dell’organizzazione della prima Local Conference of Youth on Climate Change (LCOY) a Firenze. Da quel momento nasce il desiderio di portare avanti la voce delle nuove generazioni verso uno sviluppo sostenibile consapevole ed attivo rispetto ai valori ambientali. Change for Planet è convinta che l’educazione e la comunicazione siano il mezzo per sradicare vecchi concetti individualisti e plasmare nuovi valori inclusivi legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Roberta Bonacossa, presidentessa e co-fondatrice, è un’attivista climatica, esperta di sostenibilità, cambiamenti climatici e diritti umani.