Ue, rinviato a data da destinarsi voto su stop veicoli a benzina, esulta la Lega.

epa06759358 The exhaust pipe of a passenger car in Bremen, northern Germany, 24 May 2018. Starting on 31 May, the northern German city of Hamburg is the first city to prohibit traffic for Diesel cars on two major roads in the city centre. EPA/FOCKE STRANGMANN

Il voto sullo stop alla vendita di veicoli di nuova immatricolazione a benzina o diesel dal 2035 è stato rinviato a data da destinarsi e non è dunque entrato nell’agenda dei lavori della riunione dei Rappresentanti Permanenti aggiunti dei 27.

Lo fa sapere la presidenza svedese.

A pesare, oltre al no dell’Italia e alle posizioni di fatto contrarie di Polonia e Bulgaria (sebbene Sofia a novembre si sia astenuta), è la posizione della Germania. Il punto è stato stralciato anche dal Consiglio Ue dei ministri dell’educazione, che il 7 marzo era chiamato alla mera ratifica formale dell’accordo.

Il rinvio è “un grande segnale arrivato anche grazie alla Lega: è stata ascoltata la voce di milioni di italiani, e il nostro governo ha dimostrato di offrire argomenti di buonsenso sui tavoli internazionali, a difesa della nostra storia e del nostro lavoro. La strada è ancora lunga ma non ci svenderemo alla Cina.  La Lega c’è”, afferma il partito guidato da Matteo Salvini commentando sui social la notizia arrivata dalla presidenza svedese. (ANSA)