Solidarietà online, Milano città più generosa d’Italia nel 2022. Roma seconda nella classifica di GoFundMe.

107

Milano si conferma la città più generosa d’Italia. Lo dice il rapporto della piattaforma GoFundMe sul 2022: anche quest’anno i milanesi hanno mostrato la maggiore generosità, con 40mila donazioni, per un totale di 2,5 milioni di euro raccolti.

La speciale classifica delle città più generose vede Roma (34mila donazioni – due milioni raccolti) al secondo posto, seguita da Torino, Firenze e Bologna.

Proprio da Milano era partita la campagna ‘Shevchenko and the world for Ukraine’, grazie alla quale l’ex stella del Milan aveva raccolto è donato alla Croce Rossa oltre 340mila euro per il suo popolo, pochi giorni dopo l’invasione russa. La Chiesa Ortodossa milanese di San Nicola al Lazzaretto, invece, ha raccolto 114mila euro.

L’anno in corso è stato sicuramente segnato dal conflitto in Ucraina. La macchina della solidarietà ha fornito all’istante un significativo aiuto sul campo, grazie all’acquisto di medicinali, cibo e beni di prima necessità. La piattaforma ha raccolto in tutto il mondo 145 milioni di dollari, con la media di una donazione al secondo.

L’Italia, come sempre, ha risposto presente. Nel 2022 sono stati 300mila gli italiani che hanno deciso, con un click, di aiutare chi è in difficoltà, mentre il totale raccolto è stato di 16 milioni di euro.

La pagina con le raccolte più importanti del 2022 è raggiungibile al link https://gfme.co/italia-impatto-2022