Movida, Sala: ordinanza non risolutiva ma non provarci sarebbe peggio

“Sappiamo benissimo che non sono norme risolutive, ma non fare niente o non provare a fare niente sarebbe anche peggio. Ai commercianti dico di partecipare tutti all’evoluzione anche della tranquillità della cittadinanza”.

Così il sindaco Giuseppe Sala, a margine della presentazione dell’Arch Week 2024, ha commentato le regole che iniziano oggi per contrastare la movida in alcune zone della città: dureranno 30 giorni e vietano la vendita di bevande in vetro e lattine dalle 22.

“In questo momento tra l’altro noi siamo obiettivamente in mezzo a tanti fuochi e istanze – ha sottolineato il sindaco – ci sono i comitati dei cittadini, ci sono i commercianti, ci sono ricorsi aperti quindi abbiamo valutato che stare fermi sarebbe stata la cosa peggiore. Facciamolo e vediamo come funziona, non pensiamo, non pretendiamo di avere la soluzione giusta a tutto, però è di nuovo un tentativo che sentivamo di fare”.

Sala ha concluso ricordando che le richieste provengono dagli stessi cittadini: “Ho la posta elettronica invasa da cittadini che vogliono dormire la notte, d’altro canto ci sono i commercianti che devono lavorare. Tutto ciò ha subito accelerazione con il Covid se tornassi indietro riprenderei la stessa decisione di dare spazio su marciapiedi e strade, anche la cittadinanza si abitua a un nuovo stile di vita ma con dei limiti”.(MiaNews)