Cascina Nascosta di Legambiente, inaugurazione giovedì 6.

101

Giovedì 6 ottobre, alle ore 18.30, si svolgerà l’inaugurazione di Cascina Nascosta. Sarà l’occasione per fare un bilancio delle attività realizzate dal 2020 ad oggi e guardare agli obiettivi futuri. Partecipano all’inaugurazione Elena Grandi, assessora all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano, Lorenzo Pacini, assessore al Verde del Municipio 1, Barbara Megetto, presidente Legambiente Lombardia, Cristina Chiavarino, direttore Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, Andrea Causo, direttore Legambiente Lombardia.

Durante l’inaugurazione si potranno sperimentare le diverse attività proposte quotidianamente da Cascina Nascosta: nell’orto e nei nuovi spazi della ciclofficina e della falegnameria.

In Cascina Nascosta sabato 8 e domenica 9 ottobre si svolgeranno due giorni di festa per la cittadinanza con eventi gratuiti dedicati alla sostenibilità ambientale e alla promozione sociale e culturale: per grandi e piccoli ci saranno workshop dedicati al cibo e all’alimentazione, in cucina e nell’orto, le nuove attività proposte dalla ciclofficina e dalla falegnameria, il mercato agricolo dei produttori lombardi di Slow Food, dj set e concerti di JazzMi.

La Cascina, che si trova via Alemagna 14, all’interno del parco Sempione, è nascosta da due terrapieni, la sua struttura richiama la tipica cascina lombarda a forma di ferro di cavallo con una grande corte.

 

È uno spazio ibrido, che sviluppa progetti ambientali e sociali, attraverso animazioni, laboratori e percorsi culturali legati ai temi degli stili di vita, dell’alimentazione e dell’agricoltura locale, dell’educazione, all’arte e alla musica, in un’ottica di sostenibilità e accessibilità per tutti.

Cascina Nascosta è un progetto – realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo – che nasce dal lavoro di quattro soggetti no-profit locali che si sono costituiti in una ATS (Associazione Temporanea di Scopo): Legambiente Lombardia Onlus, CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, Arci Pareidolia Alterazioni-Associazione di promozione musicale e culturale.