Stadio, Sala: ho sentito informalmente i due club, c’è volontà di andare avanti. I club. dialogo costruttivo ma servono tempi certi.

Il sindaco Giuseppe Sala, a margine della partenza dei convogli umanitari da Rho Fiera verso la Polonia, interpellato dai giornalisti sulla vicenda stadio, ha spiegato di aver sentito ieri “in maniera informale” i club Inter e Milan, dopo quanto pubblicato ieri dalla Gazzetta dello Sport, riguardo alla possibilità di costruire il nuovo stadio fuori Milano.

“Non c’è nessuna evoluzione. Io vorrei smettere di parlare e fare i fatti. Io sono convinto che lo stadio si debba fare nel rispetto delle regole. Il dibattito pubblico non me lo invento io, è qualcosa che c’è che possa piacere o meno. Io quindi continuo a richiamare il tema delle regole. Non credo che ci sia mai stata una mia parola che abbia portato a pensare che non vogliamo fare lo stadio. Detto ciò ognuno può fare le considerazioni che vuole fare. Se le squadre ritengono di volere altre opzioni sono liberissime, ma noi stiamo andando avanti. Stiamo lanciando una gara veloce per identificare il coordinatore del dibattito pubblico quindi non ci fermiamo e non abbiamo esitazioni”, ha spiegato il sindaco.

Ai cronisti che gli hanno chiesto se ieri abbia sentito o meno le squadre, Sala ha risposto: “In maniera informale, dopodiché è un tema di dibattito. Se metto lì tutte le polemiche o tutte quelle che ci sono state dall’inizio facciamo un libro di mille pagine. Quindi andiamo avanti”.

In merito al progetto stadio, Inter e Milan hanno diffuso una nota in cui “precisano che stanno proseguendo un dialogo costruttivo con l’Amministrazione Comunale, secondo quanto previsto dall’iter procedurale, con la preparazione di un dossier progettuale funzionale all’avvio del dibattito pubblico, al fine di accelerare il processo per realizzare il nuovo San Siro, all’interno di un più ampio masterplan che prevede un’area riqualificata dedicata allo sport e all’intrattenimento. Per entrambi i Club – si legge nella comunicazione – rimane dunque assolutamente prioritario dotarsi di un Nuovo Stadio, avendo certezza sui tempi dell’iter autorizzativo, rimanendo aperti a valutare altre soluzioni progettuali, qualora non ci fossero le condizioni per riuscire a realizzare il Nuovo Stadio di San Siro come ipotizzato”. (MiaNews)