Quale destino per le italiane in Champions League?

Il passaggio del turno sorride al Napoli e all’Inter, non a questo Milan in crisi

 

Poche settimane e finalmente andrà in scena la Champions League con gli ottavi di finale. Un bell’impegno che le squadre italiane vogliono affrontare nel migliore dei modiper conquistare il passaggiodel turno. Il Napoli da favoritissimo se la vedrà con l’Eintracht; l’Inter che ha le sue chance di fare bene con il Porto;ilMilan in crisi di risultati invece rischia tanto con il Tottenham.

Gli azzurri non hanno nulla da temere

L’Eintracht, discreta realtà di Bundesliga che sta provando ad accorciare sul Bayern Monaco primo in classifica, non rappresenta certo un ostacolo credibileper il Napoli di questa stagione, insuperabile quanto il Valentino Rossi dei bei tempi che avrebbe meritato di conquistare il decimo titolo. Questo perché sta dimostrando di non essere inferiore a nessuno: grazie al bellissimo gioco espresso, con tanto di goleade come il 4 a 1 sul Liverpool, e a una rosa di qualità soprattutto alla voce attaccanti (in avanti possono schierare Osimhen, Politano, Kvaratskhelia, Lozano, Elmas e Raspadori), i partenopei possonopensare in grande in Europa. La vittoria dello scudetto è ormai un pro forma – oggi non c’è una squadra che può tenere il passo degli azzurri. La vittoria contro la Salernitana per 2 a 0 è soltanto l’ultima di una lunga serie spezzata dall’Inter il 4 gennaio, quando i nerazzurri giocarono una partita quasi perfetta. Non deve poi ingannare la sconfitta contro la Cremonese in Coppa Italia, alla fine rivelatasiutile per ricompattarsi puntandoai trofei più importanti.

I nerazzurri ce la possono fare, ma solo se giocheranno con qualità

L’Inter diversamente dal Napoli avrà un compito un po’ meno agevole, visto che il Porto rispetto all’Eintracht è più forte e soprattutto più strutturato in mezzo al campo. Tuttavia, i nerazzurri appaiono favoriti, nonostante un inizio di 2023 non esaltante (Supercoppa italiana conquistata sì, ma anche pareggio con Monza e sconfitta con Empoli), come testimoniato dai pronostici di Champions di oggi di Marathonbet che sottolineano come la squadra allenata da Inzaghi sia qualitativamente superiore. Certo, se la doppia sfida dovesse essere combattuta solo sul piano dell’atletismo, il responso sarebbe diverso. Gli uomini di Conceição, infatti, sono soliti correre a perdifiato incontro al pallone, pressando l’avversario fin dalle battute iniziali. Il Porto in questo assomiglia più a una formazione di Premier League che a una della Liga Portugal. Non una bella notizia per l’Inter, che solitamente in Europa gioca un ottimo calcio,ma solo per un’ora al massimo; dopodiché tende a sfilacciarsi, subendo con facilità ogni ripartenza. Per ovviare a tale problematica dovrà quindi utilizzare con saggezza le 5 sostituzioni, evitando di indebolire l’11 titolare nei reparti dove sulla carta è più forte, come per esempio sulle fasce e sulla mediana. Dunque, i nerazzurri dovranno fare attenzione quando decideranno di sostituire Di Marco conGosens o Mkhitaryancon Gagliardini: questi dettagli faranno la differenza.

La crisi rossonera dopo il pesante stop con la Lazio

Contro il Tottenhamsarà dura per questo Milan sprofondato in una crisi, dopo l’incredibile 4 a 0 subìto contro la Lazio in campionato. I rossoneri non solo non vincono una partita da oltre un mese – l’ultima vittoria è datata 4 gennaio con la Salernitana – ma, cosa ben più grave, hanno smesso di giocare a calcio. O trovano il modo di superare il black-out che stanno vivendo o Kane e compagni faranno di loro una vittima sacrificale. Il Tottenham non sarà un avversario proibitivo quanto ilManchester City, ma è comunque una bella squadra di Premier League che può essere battuta solo con la testa e con la giusta concentrazione. Cose che il Milan dello scorso anno aveva e che oggi non ha più.