Coppa Italia, il Monza vince ad Udine e passa gli ottavi, a gennaio c’è la Juve.

AC Monza's midfielder Andrea Colpani celebrate his goal with AC Monza's forward Andrea Petagna during the Italian Serie A soccer match between AC Monza and Udinese at U-Power Stadium in Monza, Italy, 26 August 2022. ANSA / ROBERTO BREGANI

Il Monza ha battuto 3-2 l’Udinese in una gara dei sedicesimi di finale di Coppa Italia giocata a Udine e si è qualificato per gli ottavi di finale, dove affronterà la Juventus.

Vantaggio dei brianzoli con Valoti nel primo tempo poi ad inizio riprese Nehuen Perez con una doppietta ribalta il risultato a favore dei friulani.

Alla mezzora è il Monza ad andare ancora a segno prima con Molina (complice un’uscita maldestra del portiere Padelli) e poi con Petagna che regala vittoria e qualificazione ai brianzoli, nonostante il forcing finale dei padroni di casa che colpiscono un palo ed un incrocio in pochi minuti.

Raffaele Palladino, allenatore del Monza, dopo la vittoria in Coppa Italia sul campo dell’Udinese e l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia, ha commentato il match al microfono di Mediaset: “Sono felicissimo per questi ragazzi. In questo periodo si sono impegnati al 100%, sono stati a disposizione e oggi mi hanno fatto emozionare. SI meritavano questa soddisfazione, hanno dato tutto contro una squadra molto forte. IN questo periodo non li ho utilizzati tanto e gli dicevo, a Monzello, che la loro occasione sarebbe arrivata. Oggi è arrivata e questa risposta per me è una grande soddisfazione. Posso contare su un gruppo di ragazzi fantastici, hanno fatto festa a fine partita, si meritano tutto questo”.

Petagna ha raccontato di aver vissuto un periodo difficile, in cui è stato criticato.
“Andrea è un grande professionista, ragazzo serio, introverso. In questo periodo, da quando sono arrivato, il secondo giorno lui ha avuto questo piccolo infortuni che l’ha tenuto un po’ fermo. Ma lui ci tiene tanto, sa che le aspettative sono alte. Gli ho detto di tener duro e sono sicuro che ci saranno tante altre occasioni per lui. Ha bisogno solo di tempo, di rimettersi in forma, io lo sto aiutando, l’ho coccolato e gli ho detto che deve rispondere quando entra in campo. Stasera l’ha fatto al meglio e sono contento”.

Sulle tante riserve utilizzate.
“Questi sono ragazzi che, oltre al valore tecnico, hanno il valore umano. Quando non sono stati chiamati in causa in questo periodo si sono comportati in maniera impeccabile. Io sentivo nell’aria qualcosa di magico, l’ho voluto trasferire a loro e loro hanno lottato su ogni pallone. Credetemi, l’Udinese è fortissima, sembrava potesse far male da un momento all’altro. Ma questi ragazzi hanno lottato e hanno meritato”.

Quali limiti per questo Monza?
“Ho sempre detto che ho un gruppo di ragazzi di grande qualità. Questa squadra è stata formata dalla proprietà, da Galliani, da Antonelli e Modesto dei calciatori di qualità. Potrei citarne tanti, ma ci tengo a dire che ho una squadra di qualità. Venire qui e fare questa prestazione, avere palle gol e vincere ti dà consapevolezza. Ma dobbiamo rimanere umili, non abbiamo fatto ancora niente. Ora pensiamo al Milan e proveremo a fare una grande prestazione”: