Allianz Powervolley, vittoria a Verona e quarto posto in classifica. Il ritorno di Aimone Alletti.

Immensa Milano: l’Allianz Powervolley chiude il girone d’andata al quarto posto grazie alla vittoria da 3 punti a Verona e si impone 3-1 sui padroni di casa. Successo meritato per la squadra di coach Piazza che arriva al giro di boa del campionato con un ruolino di marcia straordinaria e si piazza a quota 25 punti in classifica approfittando della contemporanea sconfitta di Trento (3-1 subito da Citivanova), che sfiderà nei quarti di Coppa Italia, ma soprattutto ritrova Aimone Alletti in campo dopo 59 giorni dalla sua ultima apparizione ufficiale.

Milano trova l’ottavo sigillo in campionato e vola in alto in classifica. Una scalata importante quella della formazione meneghina che, trascinata dai suoi migliori bombardieri, chiude la pratica veronese in quattro set. 25-23, 25-19, 17-25, 25-17 i parziali con cui Sbertoli e compagni annientano i padroni di casa. Grande prova di squadra ancora una volta, che trova in Nimir il suo best scorer (28 punti con 6 ace), ed in Petric (14) e Clevenot (13) due costanti spine nel fianco per la retroguardia gialloblu. Il titolo di MVP per l’olandese è la naturale conseguenza di una partita giocata ad altissimi livelli: solo la macchina del terzo set, chiuso negativamente da Milano, che ha dato l’illusione a Verona di poter riaprire il match. Ma Milano sta affinando sempre più il proprio meccanismi, con l’obiettivo di diventare una macchina perfetta. Una macchina che, nel girone d’andata, ha dimostrato ampiamente di poter stare in alto in classifica e di essere capace di non subire il gioco di nessuno, ma piuttosto imporre il proprio.

Le parole finali non possono che essere di Alletti: «Devo in primis ringraziare i miei compagni. Hanno fatto qualcosa di straordinario in questi due mesi ed è passato per normale. Per me stare lontano dal campo è stato difficile e tornare a giocare per me è importantissimo. Devo ringraziare la mia famiglia, che mi è stata vicina, e tutti quelli che mi hanno supportato. La squadra oggi ha vinto perché ha dimostrato di essere forte: siamo un gruppo forte e con un grande cuore, proprio come il mio». Sorrisi finali, emozioni che si intrecciano con sentimenti profondi e gioie vere: l’Allianz Powervolley c’è e vuole continuare ad esserci.

Cronaca

Primo set:

Clevenot consegna a Milano il primo break (3-5), ma Verona trova la forza per reagire ed effettuare il controsorpasso (6-5). L’attacco out di Gironi porta i padroni di casa sull’8-6, con il vantaggio che diventa +3 sull’ace di Solè (11-8), con time out conseguente di Piazza. Smash di Sbertoli (11-10), ma è l’ace di Boyer a riportare di nuovo avanti Verona (13-10). A segno Nimir in contrattacco (13-12), ma è il muro di Clevenot su Boyer a riportare in parità la sfida (14-14). Nuovo allungo Verona sul muro-punto ai danni di Clevenot (17-15), con Solè che trova l’ace del 20-17 in zona di conflitto. Due muri consecutivi lanciano Verona sul 22-17, ma Nimir non molla e trova 3 ace consecutivi (da 22-20 a 22-22). Petric trova la pipe del contrattacco (23-24), con Kozamernik a chiudere a muro per il 23-25.

Secondo set:

Parte forte Verona che trova con il muro di Boyer su Petric il 4-1. Ace di Nimir a 111 km/h per il 4-3, con l’attacco out di Solè che porta il parziale sul 5 pari. Clevenot colpo di tecnica per il 7-8, con Petric a segno in mani out (10-11). Altro ace di Nimir (il 5° della sua gara) per il 12-14, ma è pareggio Verona sull’errore di Petric (14-14). Sul 15-16 ingresso in campo per Alletti, con Nimir a trovare la diagonale del 16-17 ed il muro vincente del 16-18. Contrasto vincente sotto rete per Nimir (17-21) e colpo d’alta scuola per Petric (18-22). Kozamernik trova il primo tempo del 19-24, con l’opposto olandese a chiuder il 19-25.

Terzo set:

Equilibrio tra le due squadre in partenza: al mani out di Gironi risponde Cester in primo tempo (5-5). Break Verona con il primo tempo di Solè (9-7), che allunga ancora sul muro di Cester (13-8). Muro di Kozamernik su Marretta per il 14-12, con Nimir che trova la diagonale del 15-14. Verona non molla il colpo e si riporta di nuovo sul +5 (20-15). Distacco troppo ampio da ricucire, con il parziale che si chiude 25-17.

Quarto set:

Nimir a segno per il 2-5, con l’ace millimetrico di Sbertoli per il 3-7. Diagonale monstre di Nimir (4-8), che subisce la murata del 6-9. Out l’attacco di Marretta e l’Allianz Powervolley torna sul +4 (9-13). Nuovo recupero veronese che torna sul -2 (12-14), con il muro di Petric a stampare Boyer (13-17). Ancora Petric per il 13-18, poi Nimir a muro ed è 13-19. Gironi gioca il mani out del 17-23, la chiude Nimir per il 17-25 finale.

TABELLINO

CALZEDONIA VERONA – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: 1-3 (23-25, 19-25, 25-17, 17-25)

Calzedonia Verona: Kluth 0, Marretta 2, Asparuhov 4, Boyer 23, Solè 9, Cester 4, Spirito 1, Muagututia 16, Bonami (L). N.e.: Birarelli, Franciskovic, Aguenier, Donati (L), Chavers. All. Stoychev.

Allianz Powervolley Milano: Nimir 28, Basic 0, Kozamernik 6, Izzo 0, Sbertoli 2, Alletti 0, Petric 14, Gironi 6, Clevenot 13, Pesaresi (L). N.e.: Hoffer (L), Weber, Okolic. All. Piazza.

NOTE

Durata set: 32’, 29’, 29’, 24’. Durata totale: 1h e 54 minuti.

Calzedonia Verona: battute vincenti 7, battute sbagliate 11, muri 11, attacco 42%, 42% (22% perfette) in ricezione.

 

Allianz Powervolley Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 15, muri 10, attacco 44%, 43% (24% perfette) in ricezione.

 

Impianto: AGSM Forum di Verona

Allianz Powervolley Milano comunica che, a seguito di esami cardiologici approfonditi, l’atleta Aimone Alletti potrà riprendere l’attività agonista, rimanendo sotto stretto controllo cardiologico.

59 giorni dopo. Pari a 1.416 ore. Pari a 84.960 minuti. Pari a 5.097.600. Pari a circa 6.372.000 battiti. Ma il battito più importante Aimone Alletti l’ha provato ieri quando, nel corso del secondo set tra Milano e Verona (sul punteggio di 15-16), ha fatto il suo ingresso in campo dopo tutti quei giorni, quelle ore, quei minuti e quei battiti. L’Allianz Powervolley ritrova il suo centrale dopo l’ultima gara ufficiale giocata (era il 24 ottobre, 3-0 inflitto a Perugia), fermato poi per approfondimenti cardiaci che ne avevano bloccato il suo utilizzo, e si fa il miglior regalo di Natale.

L’applauso del palazzetto di Verona (ex di turno, lo scorso anno Alletti militava nelle fila gialloblu) ha accolto il suo ritorno in campo e la sua squadra ha coronato una giornata in qualche modo indimenticabile con il quarto posto in campionato. Compagni che hanno dato tutto in questo lungo periodo di assenza di Alletti (senza dimenticare la lunga indisponibilità di Piano) con il numero 8 meneghino consapevole degli sforzi del team. «I miei compagni sono stati straordinari – è il primo pensiero di Alletti –: hanno fatto una cosa che è passata per normale, ma lavorare due mesi senza centrali, riadattandosi in partita ed in allenamento, è veramente difficile. È qualcosa di incredibile e lo spirito che loro avevano in palestra ed in risultati ottenuti in campo mi hanno aiutato tantissimo in questo periodo di stop». Una squadra unita che, per voce di Alletti, «sta seguendo le direttive del coach: si vede che stiamo remando tutti nella stessa direzione ed è per questo che i risultati arrivano. Milano ha un cuore grandissimo, come il mio». Un calvario difficile per Alletti, un periodo che il classe ‘88 ha saputo superare con l’aiuto delle persone a lui più vicine: «È stata molto difficile, soprattutto quando ti dicono che c’è il 50% di possibilità di smettere di giocare. Anche perché ero fuori e mi sentivo in grado di essere dentro. Ora provo una gioia incredibile per me e per la mia famiglia che mi ha sopportato quando era difficile farlo. Voglio festeggiare questo ritorno con loro».

Non manca il pensiero del coach Piazza per il rientro di Alletti: «Aver ritrovato Aimone è qualcosa di importante: ora abbiamo una soluzione in più. Siamo un gruppo straordinario, dobbiamo tenere i piedi ancora al suolo. Dobbiamo sapere che ci sono dei momenti in cui concediamo qualcosa di troppo agli avversari e le grandi squadra ci possono prendere. Ci godiamo questa vittoria, è stato un girone di andata molto positivo».

VIDEO INTERVISTA ALLETTI: https://www.youtube.com/watch?v=W4Osfj7B7U0

VIDEO INTEVISTA PIAZZA: https://www.youtube.com/watch?v=9Gyx2DL0XUk