Si è tenuta giovedì sera a Milano la celebrazione della Festa Nazionale della Croazia, alla presenza di rappresentanze diplomatiche e istituzionali, tra cui il Console Generale della Repubblica di Croazia a Milano, Stjepan Ribić.
Per Regione Lombardia è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.
Nel suo saluto istituzionale, il Sottosegretario ha sottolineato il significato della ricorrenza e il valore della collaborazione tra i due territori: «Celebrare oggi la Festa Nazionale della Croazia – ha dichiarato – significa rendere omaggio a un popolo che, attraverso la sua storia recente, ha saputo costruire una democrazia solida e una presenza internazionale rispettata».
«Anche grazie alla vicinanza geografica e alla comune vocazione europea, la Croazia rappresenta oggi un partner strategico per l’Italia e, in particolare, per la Lombardia. I nostri territori condividono legami culturali, storici ed economici sempre più solidi, che si riflettono in una cooperazione concreta e orientata al futuro, come dimostrano i dati dell’interscambio commerciale e gli incontri istituzionali di alto livello», ha proseguito Cattaneo.
Cattaneo ha evidenziato come, nel 2024, l’interscambio commerciale tra Lombardia e Croazia abbia raggiunto un valore complessivo di 1,7 miliardi di euro, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, le esportazioni lombarde si sono attestate a 1,2 miliardi di euro, registrando una crescita del 7,6%, confermando il ruolo trainante della Regione nel panorama nazionale.
Il Sottosegretario ha infine richiamato il recente Forum Imprenditoriale Italia-Croazia, tenutosi lo scorso 6 maggio a Zagabria, come ulteriore testimonianza della volontà condivisa di rafforzare le relazioni bilaterali: «Sono fiducioso – ha concluso – che anche occasioni come questa possano contribuire a rinsaldare la cooperazione tra i nostri territori e a promuovere nuove opportunità nei settori chiave per lo sviluppo di entrambi i Paesi».
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.