Addio Madame Sisi, grazie per l’Amore!

a cura di Mattia Pagliarulo

Madame Sisi, la drag queen-imprenditrice più famosa d’Italia è morta. L’Art Club Disco di Desenzano del Garda, una delle discoteche più rinomate, da anni sulla cresta dell’onda della movida benacense, è rimasto orfano della sua “Madre Superiora.” Si è spenta nella tarda mattinata dell’11 marzo a casa sua, circondata dall’amore della sua famiglia dopo un lungo ricoveroalla Casa di Cura Villa Barbarano sul lago di Garda. Madame Sisi, nome d’arte di Carlo Tessari, classe 1961, se n’è andata nel giro di pochi mesi a causa di un brutto male che ha cercato di contrastare con tutte le sue forze, sperando ogni giorno di poter tornare alla sua vita e ai suoi colorati show. A nulla o quasi, purtroppo, sono servite le cure, i cicli di terapia e le speranze.

Imprenditrice di giorno e drag queen di notte, era il punto di riferimento del popolo della notte, il simbolo del divertimento, un’icona di libertà d’espressione e rispetto del prossimo da 36 anni, diventando la prima drag queen d’Europa a essere titolare di un locale. Non solo.

Nel 2016 a Moglia, in provincia di Mantova, ha inaugurato un parco giochi per bambini che porta il suo nome, “SiSi Gioca”, ideato e finanziato da lei stessa.Una personalità forte e d’impatto, senza peli sulla lingua e particolarmente attenta alle tematiche giovanili, dalla sessualità all’identità di genere, si è sempre dichiarata politicamente di centro destra, qualche anno fa sostenne un candidato di Forza Italia in corsa per il ruolo disindaco di Desenzano, raccogliendo da alcune parti della sinistra commenti omofobi, insulti e minacce.

Negli anni Madame Sisi era riuscita a trasformare l’Art Club Disco in una casa accogliente, un luogo di socialità e aggregazione senza censure. Increduli e profondamente addolorati sono i numerosi amici, i conoscenti e quanti le volevano bene. A lei si sono ispirati numerosi fotografi, tra cui il conosciutissimo Greg Gorman, e molte sono state le collaborazioni con i personaggi dello spettacolo: Orietta Berti, Cristina D’Avena, Loredana Bertè, Viola Valentino, Patty Pravo, solo per citarne alcuni. Ha partecipato anche a diversi programmi tv, sia Rai che Mediaset, in qualità di ospite e nel 2016 ha ricevuto su Rai 2 il premio Tv Futuristica.