Home Eventi e Manifestazioni Presentato Premio Nazionale di Architettura alla Triennale.

Presentato Premio Nazionale di Architettura alla Triennale.

Oggi in Triennale, Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, con Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, e Lorenza Baroncelli, Direttore artistico Triennale Milano, hanno presentato la proposta per il primo Premio Nazionale di Architettura. Sono intervenuti anche Marco De Michelis, storico dell’architettura, e Simone Capra, vincitore della prima edizione del premio YAP – Young Architects Program del MAXXI.

A partire dalle esperienze della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana di Triennale e del progetto YAP – Young Architects Program del MAXXI, le due istituzioni danno vita a una nuova collaborazione, che vede il rafforzamento della partnership tra Milano e Roma, mirata alla promozione e alla valorizzazione dell’architettura italiana.

Il Premio Nazionale di Architettura avrà cadenza annuale e riunirà in un unico progetto la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, il premio YAP e altri premi destinati a valorizzare l’architettura italiana. L’obiettivo sarà quello di promuovere la produzione architettonica di progettisti e autori italiani il cui impegno è maggiormente rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.

A essere premiati saranno: il miglior edificio o intervento realizzato negli ultimi 3 anni ed il miglior edificio o intervento realizzato da progettisti under 40 negli ultimi 3 anni.
Previsti inoltre, un Premio alla carriera e Menzioni speciali, anche in partnership con istituzioni pubbliche o private, legate a temi specifici della progettazione.

Il Premio e le menzioni verranno assegnati da una giuria internazionale su una rosa di progetti indicati da un nucleo di advisor composto da architetti, critici, storici dell’architettura, curatori nominati entro settembre 2019.

I progetti vincitori e finalisti saranno esposti a rotazione un anno al MAXXI e un anno in Triennale. La prima edizione partirà da Roma nel 2020.

Triennale e MAXXI, attraverso l’istituzione del Premio, propongono al Ministero dei beni e delle attività culturali di portare avanti l’impegno delle due istituzioni in quest’ambito e successivamente di aprire ad altre realtà e organizzazioni italiane e internazionali. L’avvio di questa collaborazione e il Premio si pongono nella più ampia prospettiva di creare una giornata nazionale dedicata all’architettura.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.