Mozart e Haydn per il primo concerto dell’Orchestra Pergolesi sabato 8 all’ex Fornace Gola.

0
2791

Sabato 8 Settembre alle 20.00 all’Ex Fornace Gola di Milano, in via Alzaia Pavese 16, il concerto di debutto per la neonata Orchestra Pergolesi diretta dal M° Giulio Marazia. La serata è organizzata dalla Fondazione Cea nell’ambito degli eventi per la terza edizione del Premio Michele Cea – Con la Luce negli occhi.

Lo scopo principale che persegue la fondazione è quello di offrire sostegno ad artisti, giovani e non, fornendo la possibilità di avere a disposizione luoghi dove immergersi, creare ed esporre le proprie opere. Il concerto si apre con l’aria Lungi da Te, mio bene per soprano, corno obbligato e orchestra tratta dal Mitridate, re di Ponto di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito per la prima volta proprio a Milano al Teatro Regio Ducale nel 1770 ed interpretata dal soprano Luana Lombardi e dal corno di Fiorenzo Ritorto. A seguire, sempre del compositore salisburghese, il Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore KV 299, con solisti i giovanissimi Lorenzo Fazzini (flauto) e Francesca Marini (arpa).  Chiude il programma la Sinfonia n. 49 di Franz Joseph Haydn, composta nel 1768 e riferita allo spirito dello “Sturm und Drang”, ossia del noto movimento preromantico, che induce anche Haydn ad assumere modi drammaticamente concitati, cupe tonalità minori, condotte armoniche frequentate da tensioni e da accordi dissonanti, atteggiamenti patetici spinti ben oltre l’affettuoso sentimentalismo dello stile galante.

L’Orchestra Pergolesi nasce nel 2018 dalla volontà di giovani musicisti del territorio milanese. Tra gli obbiettivi del progetto quello di promuovere e far crescere la cultura musicale tra il grande pubblico e quello di offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali con la possibilità di confrontarsi con diversi tipi di repertorio. L’OP promuove concretamente l’incontro e la collaborazione tra le diverse discipline artistiche e la commistione tra i generi musicali. L’ingresso è libero, per maggiori informazioni consultare la pagina facebook Orchestra Pergolesi.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here