La Compagnia Teatrale “VariaMente” (Teatro Mailò) debutterà a Milano con lo spettacolo”Donne in Corto” Presso il Teatro Frigia dal 24 al 27 Maggio 2018.
“Donne in Corto” è una carrellata di corti teatrali che hanno un unico filo conduttore : la quotidianità come viaggio alla scoperta del quotidiano, con le rispettive scelte, la banalità del susseguirsi dei giorni e il cambio rotta nella vita di ciascuno.
Il progetto nasce infatti come una riflessione sul mondo femminile e maschile, i personaggi soffrono di una profonda dicotomia tra quello che sono e ciò che vorrebbero essere, la Regia mette in risalto questo fondamentale aspetto.
Il tutto è correlato dalla descrizione degli stati d’animo dei protagonisti, tanto nella realtà quanto nella scena, infatti ciò riconduce al pensiero secondo cui ” Vita e Palcoscenico si confondono sempre”.
EPISODIO “SORELLE”:In questo episodio si racconta il dramma-scontro tra due sorelle che vivono nella gelosia e nell’invidia reciproca che però le lega alla madre.
EPISODIO “DREADS: Questo episodio parla del rancore di una ragazza ormai donna che cerca di evadere da una gabbia che le è stata imposta dal padre e da un mondo lavorativo che non l’accetta che la costringe a mettere da parte i sogni per accettare la cruda realtà.
EPISODIO “ASPIRA IL MARE”: La protagonista vive un rancore eccessivo nei confronti del fratello che accusa della morte del padre , e confidandosi con una persona sconosciuta riscopre i valori che la legano ai suoi affetti più cari.
EPISODIO “L’UOMO ADDOSSO”: Il protagonista sceglie passivamente di farsi scivolare addosso ciò che succede ogni giorno, così tra la noia che lo circonda scopre e riscopre le donne che lo circondano.
EPISODIO CENTRALE “SEDIE E TELEFONO”: Questo episodio indaga la complessità del mondo lavorativo, ci si interroga sulla possibilità di vivere la quotidianità da due differenti punti di vista, quello della donna e quello dell’uomo.
REGIA: Maria Cutugno
DRAMMATURGIA: Antonella Marrone e Maria Cutugno
ASSISTENZA AUDIO E LUCI: Alessandra Berzoini
Con Rossella Bucci,Lucia Maiello,Antonella Marrone,Roberto Di Stano,Cristina Sali.
FOTOGRAFIA E MEDIA: Davide Foti
Info e Prenotazioni per l’ingresso : variamenteteatro@gmail.com ; info@variamente.it
Telefono: 345 6187084
La Compagnia Teatrale “VariaMente Teatro Mailò” è nata nell’aprile del 2013 dopo un percorso prettamente pedagogico e formativo dei suoi componenti e da un progetto interno all’associazione “Variamente Percorsi Culturali e Teatrali”.
La Compagnia ha sperimentato tutte le forme di linguaggio attraverso la narrazione ,la commedia, il teatro di figura ed il teatro di prosa , portando spesso in scena anche opere della Drammaturgia Classica.
L’obiettivo principale della Compagnia “VariaMente” è quello di creare progetti frutto di ricerca e di valorizzare il Teatro in tutte le sue forme tramite la conoscenza dei punti cardini del proprio lavoro: Il metodo di Stanislavskij, la conoscenza di Grotowski e soprattutto di LeCoq.
Inoltre la Compagnia ha a cuore tematiche sociali ed importanti come i diritti umani ed il mondo della donna.
VariaMente, Teatro Mailò è in rete con il sito www.variamente.it ed è presente su tutte le piattaforme social ( facebook, Twitter e Instagram).
Concetta Bottiglieri.