UniCredit consolida la partnership con Bonacina e supporta la creazione del Museo d’Impresa Bonacina 1889.

UniCredit, sostiene i piani di investimento e di crescita diBonacina 1889 e finanzia la creazione del Museo d’Impresa Bonacina 1889, attraverso due prestiti chirografari di cinquecento mila euro, per un totale di un milione di euro, di durata decennale, assistiti da garanzia del fondo centrale di Garanzia. Il finanziamento in oggetto si inserisce in una partnership di lungo periodo tra l’istituto di credito e l’azienda.

Il Museo d’Impresa Bonacina 1889che è stato inaugurato oggi a Lurago d’Erba,è stato presentato in anteprima al pubblico in un luogo altresì iconico, la Tree House di UniCredit in piazza Gae Aulenti a Milano lo scorso 9 febbraio. L’evento che è stato molto apprezzato dal pubblico presente in sala ha visto la partecipazione di: Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit e di Elia Bonacina, Ceo Bonacina 1889. All’evento hanno presenziato: Federico Bassani, Sindaco Comune Lurago d’Erba; Andrea Camesasca, Vice Presidente Ass. Albergatori Provincia di Como, Vice Presidente Advisory Board Lombardia UniCredit; Stefano Micelli, Professore Università Ca’ Foscari a Venezia; Gianni Biondillo, Scrittore e Architetto; Alberto Cavalli, Direttore Esecutivo Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e Andrea Costantini, Executive Vice President A.Agrati Group S.p.A.

 

“Abbiamo ospitato con molto orgoglio l’evento di presentazione del Museo d’Impresa Bonacina 1889, afferma Marco Bortoletti – Regional Manager Lombardia di Unicredit, idea nata durante un incontro in azienda, proseguendo così nel solco dell’ascolto e della partecipazione attiva a iniziative di riconoscimento e valorizzazione del territorio. Vogliamo contribuire ad accendere i riflettori sulle capacità artigianali delle imprese manufatturiere lombarde e sull’eccellenza dei relativi prodotti riconosciuti nel mondo e divenuti icone nel tempo.  Che rappresentano un patrimonio unico, tangibile ed intangibile, un asset di competitività, distintività, qualità che racconta un percorso fatto di persone, competenze, tradizione e innovazione di processi produttivi che si legano al territorio di appartenenza. I Musei d’Impresa valorizzano il patrimonio industriale e artigiano dei luoghi dove si produce coniugandosi ed alimentando così il turismo. UniCredit vuole essere un partner importante per le imprese lombarde, non solo finanziando i loro piani di investimento con un’ottica di lungo periodo, ma anche sul versante del rafforzamento patrimoniale, della diversificazione del capitale, e del passaggio generazionale.”

 

Ringrazio infinitamente Marco Bortoletti e Unicredit per averci dato l’opportunità di presentare il nuovo Museo Bonacina e di ragionare in modo collettivo con i nomi sopracitati sulle tematiche che sono a cuore alla nostra azienda, al nostro territorio e penso anche a a gran parte dell’italia,dichiara Elia Bonacina– Ceo Bonacina 1889. Tematiche quali l’autentico Made in Italy, la grande qualità artigiana italiana e soprattutto le persone, l’essere umano che è al centro di ogni processo virtuoso soprattutto in una nazione come l’Italia, forte sulla manifattura che riempie il mondo degli oggetti più sofisticati e incredibili. La nostra azienda di famiglia ne è una rappresentante da più di 133 anni. L’idea che è nata più di 3 anni fa e, poi supportata da Unicredit, fin da subito è stata di realizzare il nostro museo di impresa che raccontasse le storie e i valori dietro a questa storia di successo ultracentenaria.L’idea del museo nasce per valorizzare l’impresa e il territorio. Per l’impresa l’obiettivo sarà far conoscere al cliente finale il vero valore aggiunto del prodotto Made in Italy. Per il territorio avrà modo di interrompere questa narrazione sbagliata dell’imprenditore, l’impresa italiana e l’italia stessa che arrancano quando invece siamo tra una delle nazioni più dinamiche e importanti del mondo.”