Finestra senza tapparelle a Milano: come oscurare la luce?

146

Se le finestre della propria casa non hanno le tapparelle e si vorrebbe trovare un modo semplice per oscurare la luce quando si ha bisogno, questo articolo potrebbe essere di aiuto. Oggi infatti si vedrà come realizzare ambienti confortevoli, grazie alle tende oscuranti.

Nelle nuove e moderne abitazionisi trovano delle grandi vetrate, che spesso non prevedono l’installazione di tapparelle o persiane. Questa tipologia di costruzione è già in uso da parecchio tempo nelle grandi metropoli, dove le finestre dei palazzi più innovativi si affacciano sul suggestivo panorama e permettono di ammirare l’affascinante skyline.

Nei momenti di forte luce, però, le finestre senza tapparelle potrebbero creare dei disagi. Il sole che picchia diretto dentro la casa, la sensazione di minor privacy o la necessità di oscurare completamente la stanza durante le ore di sonno, possono ridurre il comfort dell’ambiente interno.

A quel punto è bene trovare dei produttori esperti di tende oscuranti Milano e scegliere il modello più adatto alla propria casa. In questo modo si otterrà una casa luminosa e soleggiata, con un’atmosfera calda e accogliente dal grande effetto scenografico.

Vediamo quali sono le possibili soluzioni per oscurare le finestre, senza usare le tapparelle.

Tende a rullo

Le tende a rullo sono un sistema oscurantemoderno e semplice da installare.Il telo che si avvolge su un rullo può essere oscurante per ottenere l’effetto buio totale, oppure filtrante per creare un’atmosfera rilassante all’interno dell’abitazione. Le tende a rullo possiedono una grande capacità di arredo e donano all’ambiente un tocco di design, dallo stile pulito e minimal.

Vengono realizzate anche su misura, per adattarsi alle diverse tipologie di vetrate. È inoltre possibile scegliere la tipologia di tessuto e il colore e non necessitano di installazione invasiva sugli infissi.

Il loro stile lineare si adatta alle diverse tipologie di ambiente, dalle abitazioni agli uffici, agli spazi commerciali. Si muovono facilmente tramite una molla collegata al rullo; oppure si possono scegliere i modelli con un motore elettrico o con una cordicella da tirare.

Possiedono una capacità di isolamento che aiuta a mantenere all’interno dell’ambiente la temperatura ideale sia d’estate che di inverno. In questo modo sarà possibile risparmiare energia elettrica per raffreddare o riscaldare gli spazi.

Tenda alla veneziana

La tipologia di sistema oscurante della tenda alla veneziana è quella più classica e conosciuta. È composta da lamelle orientabili che dirigono i raggi di luce, lasciando passare l’aria. Vienerealizzata con diversi materiali come l’alluminio o la plastica e si installa nella parte in alta degli infissi. È disponibile in tantissimi colori e si adatta a tutte le dimensioni delle finestre.

Le tende veneziane sono semplicissime da utilizzare e risultano anche molto facili da pulire. Sono anche una valida alternativa ai tendoni in tessuto, per chi soffre di allergie legate agli acari della polvere acari e al polline.

Questi sono alcuni metodi per oscurare la finestra di una abitazione, senza dover usare le tapparelle o le persiane. Le nuove tecnologie di tende oscuranti per interno, permettono di avere una casa in stile moderno, luminosa e accogliente, e di trasformarlain un ambiente riposante con un semplice tocco.