Si sono conclusi oggi i Campionati di Automazione Siemens 2024, il concorso nazionale
che offre la possibilità ai giovani delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e degli ITS
Academy di sperimentare e toccare con mano il mondo dell’automazione e dell’industria
4.0. Sono stati 79 i progetti iscritti quest’anno provenienti da 17 regioni, a cui hanno
lavorato circa 1500 studenti e studentesse, supportati dalla collaborazione di 45 aziende, in
tutto il territorio italiano.
“Siamo molto orgogliosi dei progetti di quest’anno che hanno presentato tanta tecnologia
applicata alla realtà ma con un occhio molto attento alla sostenibilità economica, sociale e
ambientale. Crediamo fermamente in questa iniziativa che per il quindicesimo anno
consecutivo ha messo in contatto il mondo della scuola con quello del lavoro.
È fondamentale per i giovani approfondire questa realtà con un approccio curioso e allo
stesso tempo professionale, sperando che possa essere di ispirazione per il loro futuro. Ci
auguriamo di ritrovarci il prossimo anno con nuovi progetti e sfide e con lo stesso
entusiasmo travolgente!” ha dichiarato Raffaella Menconi, Responsabile Siemens SCE
Italia (Siemens Cooperates with Education).
Premiati presso Casa Siemens a Milano, a salire sul primo gradino del podio per la
categoria “Senior” è stato il progetto “Chess Mate” presentato da l’IIS Cattaneo Dall’Aglio e da IIS N. Mandela di Castelnovo ne’ Monti (RE). I due istituti hanno sorpreso la giuria con il loro progetto che rappresenta un ponte tra tecnologia e inclusività: un robot in grado di sfidare, anche da remoto, giocatori umani nel gioco degli scacchi. A seguire, sono stati premiati l’ITIS E. Mattei di Urbino – che, con i suoi due progetti presentati, ha portato a casa anche il premio speciale ‘Comunicazione’ e una menzione speciale per ‘Eccellenza Didattica’– e l’Istituto Edoardo Agnelli, Salesiani Don Bosco di Torino.
Nella categoria “Junior”, invece, ha vinto il progetto “Automation School” dell’IIS G. Galilei di Mirandola (MO) che simula il funzionamento di una diga idroelettrica, sfruttando un sistema di generazione di energia e raccolta dati attraverso due vere turbine Pelton e Francis presenti all’interno della Scuola. Premiati con medaglia di argento e bronzo, rispettivamente, l’Istituto S. Ambrogio Salesiani Don Bosco di Milano e l’ITTS Vito Volterra di San Donà di Piave (VE).
Nella categoria “LOGO!”, è stato il progetto “Willi” dell’IIS Valdichiana di Chiusi (SI) a raggiungere il podio, con la realizzazione di un AGV a guida autonoma.
Confermata per il secondo anno la categoria “ITS Academy”, aggiudicata dall’ITS Academy Udine (MITS) con il progetto “CHOCO PIKER”, un progetto che presenta una soluzione flessibile, innovativa orientata al settore Agro-Food per il controllo qualità e packaging. Classificati al secondo e terzo posto, l’ITS Fabriano Academy (AN) e l’ITS Academy Sistema Meccanica & Informatica di Avezzano che ha vinto anche il premio speciale ‘Innovazione Sociale’ insieme all’IIS F. Paletta di Cairo Montenotte (SA) per i loro progetti capaci di ispirare cambiamenti comportamentali per affrontare sfide comuni del nostro tempo.
Menzione speciale per ‘Comunicazione sociale’ hanno meritato i progetti presentati da CFP Padri Somaschi di Como e dall’IIS Galileo Artiglio di Viareggio (LU) che si sono contraddistinti per i loro progetti in grado di utilizzare la tecnologia per scopi di interesse sociale.
A vincere il premio ‘Teacher Award 2024’ è stato il Professore Alberto Del Carlo dell’IIS Galileo Artiglio di Viareggio (LU), che si è contraddistinto per la tenacia, la determinazione e l’impegno dimostrato nel proprio lavoro e con gli studenti.