Torna Lazzaretto Estate a Bergamo

Bergamo si prepara ad accogliere la quinta edizione di Lazzaretto Estate, l’attesissima rassegna estiva promossa dal Comune.

Dal 13 giugno al 27 luglio 2025, il Lazzaretto di Bergamo in Piazzale Lodovico Goisis si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per 16 imperdibili appuntamenti all’insegna di musica, comicità e spettacoli dal vivo.

Forte del successo delle passate edizioni, che hanno registrato la partecipazione di oltre 60.000 spettatori, la manifestazione continua a crescere, anche quest’anno, la suggestiva cornice del Lazzaretto farà da sfondo a una programmazione ricca e diversificata, con grandi nomi della musica e della comicità pronti a regalare al pubblico serate uniche all’insegna dell’emozione e del divertimento. Concerti, spettacoli comici, momenti dedicati all’attualità e performance dal vivo animeranno le calde serate estive.

Apre la rassegna,  il 13 giugno,  Paolo Sarmenghi, ovvero, TURBOPAOLO, tra i più esilaranti comici nativi digitali diventato virale sui social grazie alla sua irriverenza, tra una laurea in giurisprudenza e ironia quotidiana. Retropensieri, tecniche di marketing, sogni di gloria, adv, delfini e tutto quello che internet può farci venire in mente e a cui solo TURBOPAOLO riesce a dar forma sono alcuni dei soggetti dei suoi sketch. TURBOPAOLO ha un feed imprevedibile su cui procrastinare per ore e adesso anche uno spettacolo di Stand up comedy. Direttamente dallo sconfinato universo di Tik Tok ai palchi, TURBOPAOLO approda nel mondo fisico con uno spettacolo comico ricco di ironia in pieno stile social media.

Di seguito l’elenco degli artisti presenti, in allegato il comunicato stampa di presentazione e qualche immagine.

Si potrà accedere, tramite il link evidenziato, a tutte le immagini degli artisti e il comunicato stampa sempre aggiornato.

https://drive.google.com/drive/folders/1-Xftjf4Nx5Dq1Z1H5HF0lEeDn3kU1w6B

Ringraziando per la cortese attenzione, salutiamo cordialmente. Caterina Cadeo e Patrizia Milani

Biglietti

I biglietti sono acquistabili attraverso il sito https://www.lazzarettobergamo.it e sui circuiti tradizionali.

La biglietteria fisica presso il Lazzaretto sarà aperta a partire dal 12 di giugno, dal giovedì al sabato, dalle ore 14 alle ore 19.

Nei giorni di evento sarà sempre possibile acquistare i biglietti a partire dalle ore 11, fino all’inizio dello spettacolo.

Riepilogo Informazioni

Luogo: LAZZARETTO DI BERGAMO – Piazzale Lodovico  Goisis a Bergamo

Dal 13 giugno al 27 luglio 2025 (16 serate)

Orario: tutti gli spettacoli iniziano alle 21:30 con l’eccezione del Closing party

Closing party: Apertura cancelli, musica e divertimento dalle ore 18.00, ad ingresso libero con prenotazione consigliata.

Apertura cancelli e Food & Beverage

I cancelli aprono alle ore 19, offrendo al pubblico l’opportunità di godersi la venue con drink e food prima dell’inizio degli spettacoli.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla rassegna sul sito web o sui canali social della manifestazione:

www.comune.bergamo.it

www.lazzarettobergamo.it

IG @lazzaretto_bergamo_estate

FB Lazzaretto Bergamo Estate

Contatti: info@lazzarettobergamo.it

press@lazzarettobergamo.it

CALENDARIO:

INIZIO SPETTACOLI ORE 21.30 con l’eccezione del CLOSING PARTY cha prenderà il via dalle 18.00

13 GIUGNO: sul palco Sarmenghi, ovvero TURBOPAOLO tra i più esilaranti comici nativi digitali diventato virale sui social.

14 GIUGNO: The ABBA DREAM Tribute tour – DANCING DREAM un viaggio spettacolare tra le hit degli ABBA!

20 GIUGNOBarbascura X torna al Lazzaretto di Bergamo con il suo nuovissimo spettacolo “Sono qui per Caos”, trattando argomenti di carattere scientifico con una punta di ironia.

22 GIUGNO: Stefano Bollani torna sul palco con “Piano Solo Tour 2025”. Come è ormai consuetudine quando Stefano Bollani sale sul palco, ogni concerto promette di essere un evento unico.

27 GIUGNOFRESU, GALLIANO & LUNDGREN – MARE NOSTRUM – nasce dall’incontro fra tre forti personalità del jazz europeo: Paolo Fresu tromba, flicorno, effetti, Richard Galliano fisarmonica, accordina, Jan Lundgren pianoforte.

28 GIUGNONEK – NEK HITS – LIVE 2025, un vero e proprio viaggio attraverso i più grandi successi dell’artista, accompagnato da Emiliano Fantuzzi alla chitarra e Luciano Galloni alla batteria.

04 LUGLIOGIANLUCA GOTTO – LE TRE VIE DEL BENESSERE

Dopo il successo della precedente tournée, Gianluca Gotto torna sul palco con un nuovo talk alla scoperta della “scienza della vita”, l’Ayurveda, l’antichissimo sistema di conoscenze che insegna a prevenire e curare i malesseri del corpo, della mente e dello spirito. Più di un semplice evento, sarà un’occasione di ispirazione, condivisione e crescita personale.

05 LUGLIO: FRANCESCO RENGA si esibirà per una delle tappe del suo tour, che proseguirà tutta estate e sarà un viaggio musicale attraverso i suoi più grandi successi.

10 LUGLIO: KURT ELLING & THE YELLOWJACKETS – CELEBRATE WEATHER REPORT

Kurt Elling voce, Bob Mintzer sassofoni, Russell Ferrante tastiere, Dane Alderson basso elettrico, William Kennedy batteria. Il numero uno al mondo dei jazz singer e una delle band più iconiche dell’area jazz-fusion celebrano la musica dei Weather Report, leggendaria formazione che ha rinnovato nel profondo il modo di fare e ascoltare jazz.

11 LUGLIO: QUINTORIGO AND JOHN DE LEO – VOGLIO TORNARE ROSPO – ESTATE 2025

Sul palco, la formazione originale: John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (cello), Andrea Costa(violino) e Stefano Ricci (contrabbasso). Dopo il successo del tour invernale per i 25 anni di “Rospo”, tornano live i QUINTORIGO e JOHN DE LEO con un tour estivo.

12 LUGLIO: “Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai” è lo spettacolo teatrale interpretato da Paolo Ruffini e diretto da Claudia Campolongo, ispirato all’omonimo podcast di grandissimo successo per uno sguardo sulle tematiche esistenziali della vita degli adulti attraverso interviste ai bambini, ironiche, ma profonde.

18 LUGLIO: Herbie Hancock  pianoforte, tastiere; Terence Blanchard tromba; Lionel Loueke chitarra & voci; James Genus basso; Jaylen Petinaud batteria.

19 LUGLIO: RAF – SELF CONTROL 40th ANNIVERSARY – Raf ha scritto e ha realizzato brani che hanno segnato la storia della discografia del nostro Paese; 40 anni di carriera, 14 album pubblicati in studio, più di 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

20 LUGLIO: La psicologa criminologa Roberta Bruzzone e lo psicoterapeuta Giuseppe Lavenia porteranno in scena storie reali, rivelando dinamiche di controllo, manipolazione, fragilità emotive che nascono all’interno della famiglia.

26 LUGLIO: FIORELLA MANNOIA – FIORELLA SINFONICA – LIVE CON ORCHESTRA 

accompagnata ancora una volta dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal Maestro Rocco De Bernardis, la straordinaria e potente voce di Fiorella incontra gli incredibili arrangiamenti orchestrali dei suoi grandi successi.

27 LUGLIO: CLOSING PARTY: Jack Jaselli in apertura, a seguire GOT SOUND con UTOPIA Crew & Mike Dem 

Il Closing Party quest’anno sarà un’esperienza unica tra musica, mente e connessione.

Apertura cancelli, musica e divertimento dalle ore 18.00, ad ingresso libero con prenotazione consigliata.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla rassegna sul sito web o sui canali social della manifestazione:

www.comune.bergamo.it

www.lazzarettobergamo.it

IG @lazzaretto_bergamo_estate

FB Lazzaretto Bergamo Estate

Contatti: info@lazzarettobergamo.it

press@lazzarettobergamo.it


Scopri di più da Gazzetta di Milano

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.