Giornata della lingua greca al centro Pime mercoledì 9.

In tutto il mondo, mercoledì 9 Febbraio ricorre la sesta Giornata della lingua greca.

Per l’occasione, il Centro PIME, in collaborazione con l’associazione Kerkis Teatro Antico in Scena, presenta la nuova edizione del libro  “Teodora: ascesa di una imperatrice” di Paolo Cesaretti, docente di Civiltà bizantina all’ Università di Bergamo,(Mondadori, pp. 340). Partecipa all’incontro l’autore che farà luce sulla celeberrima moglie dell’imperatore Giustiniano, una figura storica enigmatica quanto complessa, venerata come santa dalla Chiesa Ortodossa ma denigrata da illustri storici quali Procopio. Si rifletterà sul ruolo “missionario” di Teodora. Il romanzo è ambientato nel VI secolo d.C.: un’età di fermenti e contraddizioni, in bilico tra mondo antico e Medioevo. Roma è caduta nelle mani dei barbari, ma l’imperatore Giustiniano, a Costantinopoli, sogna di restaurare l’impero e creare un nuovo ordine mondiale, tema quanto mai attuale. Al suo fianco c’è Teodora, una donna bellissima, intelligente e priva di scrupoli. Proveniente dall’oscuro ambiente degli ippodromi, con un passato da attrice di intrattenimento leggero,  ha salito tutti i gradini della scala sociale, fino a sposare l’imperatore. Con lui dividerà un potere assoluto, esteso a tutto il mondo allora conosciuto, o quasi, facendo di Costantinopoli la più splendida metropoli dell’epoca.  Sullo sfondo di violenti contrasti, il racconto procede incalzante, delineando una folla di affascinanti personaggi: celebri generali, raffinati poeti, giuristi, papi, monaci, eunuchi integerrimi e funzionari corrotti, tutti disposti a inchinarsi di fronte all’ammirata e temuta sovrana.

Prima dell’incontro è prevista una visita guidata alla libreria e al Museo Popoli e Culture del Centro PIME che ospita  una vasta collezione di beni provenienti da Asia, Africa, America Latina e Oceania, portati in Italia dai missionari per far conoscere i popoli presso i quali svolgono il loro ministero.

Ecco il programma del 9 Febbraio al Centro PIME

Ore 17.30 Visita guidata alla Libreria del PIME e al Museo Popoli e Culture con Andrea Zaniboni, responsabile Cultura del Centro Missionario, e la prof.ssa Elisabetta Matelli.

18.15 Sala Girardi
Massimo Cazzulo, Presidente Società Filellenica Lombarda – Liceo Tito Livio, presenta la Sesta giornata mondiale dedicata alla Lingua Greca con una riflessione sull’importanza di questa lingua e della didattica del greco nelle scuole.

Segue l’intervento della prof.ssa Elisabetta Gagetti dell’Università degli Studi di Milano: Teodora sulla scena e sullo schermo, da Sarah Bernhardt (ammirata da Freud nei panni di Teodora) sino agli ultimi decenni. Reinterpretazioni di un’interprete. Segue proiezione di alcune scene di film famosi in tema.

Infine lo scrittore Paolo Cesaretti introdurrà i  seguenti temi:
“Cenni su Teodora come personaggio storico” (attrice e imperatrice); il libro ‘Teodora. Ascesa di una imperatrice’ e il volto “ellenico” dell’ultimo impero romano cristiano di portata mediterranea; le fonti greche relative alla carriera teatrale di Teodora; il lessico greco di queste fonti; la lingua greca dell’epoca. L’intervento dello scrittore sarà animato da alcune letture in greco antico a cura degli attori di Kerkis.

Presiede l’incontro la  prof.ssa Elisabetta Matelli, docente di Retorica Classica e di Storia del Teatro Greco e Latino all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il volume è in vendita alla libreria del Centro PIME al costo di € 22

 

L’ingresso è libero su prenotazione: + 39 351 5142448 / direzione@kerkis.net

Centro PIME di Milano, via Mosè Bianchi 94, ore 17.30

Per ulteriori informazioni: https://www.kerkis.net/eventi

Come indicato da normativa vigente dal 10 Gennaio 2022 per accedere all’evento sarà necessario esibire il green pass rafforzato. Resta tuttavia sia l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 e di sanificare le mani con la soluzione igienizzante disponibile all’ingresso.