Controcorrente, Ebe Borghi espone allo Spazio Mitti.

Dalla Scuola Governativa per le Arti del mobile e del Merletto di Cantù, al Luxe Art Prize; un percorso Controcorrente che Ebe Borghi ha vissuto con la inconsapevolezza di essere portatrice di un nuovo linguaggio artistico. Ebe, oggi in arte E-Bi, nasce a Cantù nel 1941, studia e si diploma nella sua città natale, ponendosi già da subito in evidenza per le sue capacità di interpretare il Tombolo nella sua complessità.

La storia del pizzo canturino (Ul Pizz) risale al XVII secolo, dove delle monache importarono e promossero fra le giovani donne l’uso del fusello da tombolo, che poi divenne lavoro di sostentamento al punto tale che fu necessario istituire una scuola.

Quella che era una necessità, poi è diventata una tradizione, ora si è trasformata in arte, dove E-Bi, negli ultimi 20 anni, ha saputo rappresentare con dedizione e sviluppo, la storia e l’innovazione. Le sue capacità hanno fatto da ponte fra il vecchio ed il nuovo, il classico e la ricerca; la sua costanza ha fatto sì che nascessero nuovi intrecci sulla base di disegni sempre più complessi, punti di incontro fra cultura e amore.

Il percorso dell’artista, definito dalle figlie Rossana e Daniela, Controcorrente, è stato di una donna che ha vissuto la sua crescita artistica anche nella interpretazione della vita, nella quotidianità, ricollocando il suo punto di vista anche nella sua nuova città, Gubbio, culla di storia ed arte, dove ha insegnato e cresciuto i propri figli. Quindi madre e moglie, dedita all’insegnamento, comunque senza mai tralasciare la ricerca,  approfondendo con la sperimentazione e lo studio il ricamo.

“Ul Cusin, ul pundin, i gugitt”, il suono che le sue mani diffondono accarezzando i fuselli, ancora oggi sono lo strumento che definiscono questo sapere lontano, ma ancora capace di sorprendere, lasciando al futuro la risposta che cerca da sempre, con il cuore dell’artista che sa di avere ragione.

E-Bi oggi è possibile incontrarla a Milano domenica 27 novembre, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 sempre alle ore 16:00 allo “Spazio Mitti” Alzaia Naviglio Grande,4 nell’ambito della mostra “CONTROCORRENTE…..filieforme a fuselli” aperta dal 26 novembre al 4 dicembre 2022 tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00