La community di Nextdoor elegge i migliori vicini d’Italia: per l’impegno verso il proprio quartiere, a Milano vincono Anna e Adriano!

0
187

Nextdoor ha chiesto ai propri membri di segnalare i vicini che si sono distinti per aver reso la vita del quartiere migliore, più facile o semplicemente più divertente.

“Siamo davvero felici di vedere quante persone si impegnino ogni giorno per il proprio
quartiere e quanto questo venga apprezzato” afferma Amedeo Galano, Head of Community di Nextdoor per l’Italia. “Siamo inoltre orgogliosi di poter essere di supporto al territorio fornendo una ‘piazza digitale’ per incontrare i propri vicini e per discutere di iniziative volte a migliorare la vita di quartiere”.

Emergono così le storie di Anna e Adriano, che incarnano proprio i valori di Nexdoor, nata
come piattaforma di condivisione e unione.

ANNA, QUARTIERE PIAZZA GUARDI/VIA BOTTICELLI
I suoi vicini la reputano socievole, propositiva, dinamica, educata, precisa, intelligente e molto simpatica. “È la persona che meglio rappresenta Nextdoor o ciò che questo social network dovrebbe rappresentare”, dicono. Dallo sbarco di Nextdoor in Italia, ha organizzato una serie di aperitivi e momenti di incontro, coinvolgendo tante persone provenienti da diversi quartieri e creando nuove relazioni e amicizie.

ADRIANO, QUARTIERE BRUZZANO EST
Molto attivo e impegnato nelle attività condominiali e di quartiere. Utilizza Nextdoor per informare in tempo reale i condomini sulle questioni urgenti riguardanti il condominio e
per sensibilizzare il quartiere su temi e iniziative di pubblico interesse. Inoltre, ha recentemente organizzato un sondaggio su Nextdoor per installare un nuovo impianto semaforico nel quartiere che poi si è concretizzato in una delibera positiva del municipio.

Gli altri migliori vicini d’Italia sono:
MARIA CHIARA, TORINO, QUARTIERE CIT TURIN
Giovane artista che condivide con altruismo le proprie attività e partecipa attivamente alle conversazioni su Nextdoor. Per il proprio quartiere organizza laboratori creativi per bambini, adulti e anziani, realizza opere d’arte su misura, introduzioni a percorsi artistici o iniziative particolari dedicate alle persone.

DANIELA, ROMA – QUARTIERE SERAFICO
Tutti i condomini la conoscono per la sua disponibilità all’aiuto e per il suo grande impegno in favore degli animali. In questi mesi, Daniela sta combattendo per salvare il Parco del Tintoretto – una zona verde in cui i cittadini hanno creato e gestiscono dei piccoli appezzamenti di terreno coltivati – minacciato dalla realizzazione di una strada. Daniela ha avviato un’azione in difesa dell’area, aggregando persone attraverso assemblee e cortei, mostrando grande perseveranza e impegno.

SERENA, PALERMO – QUARTIERE CORSO CALATAFIMI ALTA
È molto attiva nel quartiere e nel supportare la comunità, soprattutto per quanto
riguarda la buona convivenza in un ambiente sano e pulito. In particolare, è
instancabile nella sua battaglia contro le discariche abusive ed a cielo aperto,
l’abbandono di spazzatura nei pressi di asili e scuole materne ed è solerte
nell’attivazione degli enti preposti al ripristino dei cestini e delle attività di pulizia
sul territorio.

ROBERTO, NAPOLI – QUARTIERE RIONE ALTO
Ha fondato e portato avanti un’attività sociale e culturale preziosa per la zona di riferimento e per la città, mettendo al servizio degli altri le sue competenze di psicologo clinico e di letterato. Roberto si è messo a disposizione dei vicini per consulenze e psicoterapie di sostegno, del tutto gratuite. Inoltre, attraverso la letteratura, ha denunciato la corruzione e l’inefficienza del sistema rimarcando la necessità imprescindibile di un ritorno alla legalità. Opera in diretto contatto con la città e con la gente, cercando di dare una risposta al bisogno di punti di riferimento civili e sociali.

Dal suo arrivo in Italia a settembre 2018, oltre 2.100 quartieri italiani stanno utilizzando
Nextdoor per migliorare la qualità della vita locale. Da Nord a Sud, sono molte le città
italiane che hanno intuito il potenziale della piattaforma: a Milano usa l’app più del 95% dei
quartieri mentre a Roma più del 70%, per connettersi, condividere idee e organizzare attività
nella vita reale.
# # #

Informazioni su Nextdoor
Nextdoor (nextdoor.it) è l’app di quartiere privata e gratuita disponibile su Web, iOS e Android. Su Nextdoor i vicini possono creare community private dove conoscersi, fare domande e scambiarsi consigli e informazioni.
Dal suo arrivo in Italia a settembre 2018 oltre 2100 quartieri italiani stanno già utilizzando Nextdoor per migliorare la qualità della vita locale. Nextdoor è disponibile anche negli Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Paesi Bassi e Australia. Ad oggi più di 230.000 quartieri di Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi utilizzano Nextdoor per migliorare la qualità di vita dei quartieri e renderli più sicuri.
Maggiori informazioni, screenshot e immagini dell’app sono disponibili su https://about.nextdoor.com/it-media/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here