Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain premiate con il Farnese d’Or

Ieri, giovedì 22 giugno 2023, Triennale Milano Fondation Cartier pour l’art contemporain sono state premiate con il Farnese d’Or pour l’Art, in riconoscimento dell’attività svolta nell’ambito del partenariato che dal 2019 unisce le due istituzioni. A ritirare il premio, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Hervé Chandès, Direttore Generale Artistico di Fondation Cartier pour l’art contemporain.

La cerimonia di assegnazione del Farnese d’Or si è svolta a Palazzo Farnese a Roma, alla presenza di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, e Denis Delespaul, Presidente CCI France Italie. Il premio, promosso dall’Ambasciata di Francia e dalla CCI France Italie – Camera di Commercio, celebra la collaborazione franco-italiana premiando personalità del mondo politico, istituzionale, culturale, e del mondo degli affari che si sono distinte nella promozione dei valori fra i due Paesi e nel consolidamento degli scambi e delle relazioni per una crescita congiunta.

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain si sono fatte portavoce di questi valori condivisi grazie al partenariato di otto anni che le unisce, avviato nel 2019, e che rappresenta un’inedita forma di collaborazione tra due istituzioni culturali europee che, pur avendo origini, statuto giuridico e nazionalità diversi, condividono la stessa visione della cultura e della creazione artistica contemporanea. Nell’ambito di questo partenariato, è stata appena inaugurata in Triennale la mostra Siamo Foresta (fino al 29 ottobre 2023), sesto progetto espositivo in collaborazione con l’istituzione parigina che, con oltre il 70% delle opere provenienti dalla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporain, conferma l’impegno delle due istituzioni nel portare presso pubblici sempre diversi i propri progetti, incoraggiando la scoperta delle visioni di artisti provenienti dai contesti geografici più vari e delle tematiche più urgenti del contemporaneo.

La premiazione dei Farnese d’Or ha inoltre visto l’assegnazione di altri quattro premi: il Grand Prix Farnese d’Or a Paolo Gentiloni Commissario Europeo per l’Economia, il Farnese d’Or à l’Entreprise, attribuito a Jean Marc Chery per STMicroelectronics, il Farnese d’Or pour l’Information al corrispondente a Parigi del “Corriere della Sera” Stefano Montefiori, e il Farnese d’Or pour la Culture a Massimo Bottura.