L’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano annuncia con convinzione la sua adesione al grande Satyagraha 2024 promosso da Nessuno Tocchi Caino, lo sciopero della fame indetto da Rita Bernardini e Roberto Giachetti per denunciare il persistente stato di sovraffollamento delle carceri italiane.
Il digiuno mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e il governo sulle condizioni drammatiche in cui sono costretti i detenuti e sulle gravissime carenze di personale degli istituti di pena.
il sovraffollamento carcerario è una piaga cronica dai risvolti drammatici, che infligge inutili sofferenze ai detenuti, causando disperazione e morte. Solo in queste prime settimane del 2024, sono già otto – l’ultima oggi – le persone che si sono uccise in cella. In un Paese che ha abrogato la pena di morte, non possiamo continuare a tollerare le morti per pena.
L’Associazione sottolinea che la questione del trattamento dei detenuti va oltre la mera legalità costituzionale; interpella le coscienze di tutti noi, e ci obbliga a riflettere sul significato che siamo in grado di attribuire alla civiltà e alla dignità umana come individui e come società. Ci uniamo pertanto all’appello di Nessuno Tocchi Caino nel chiedere alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro della Giustizia Carlo Nordio di adottare misure urgenti per ricondurre il numero dei detenuti alla capienza legale e il nostro sistema carcerario nell’alveo di un ordinamento rispettoso dei diritti e della dignità delle persone. L’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano invita la società civile, le istituzioni e i media a unirsi nel sostenere questa causa cruciale. Solo attraverso l’azione congiunta possiamo sperare di porre fine a un’ingiustizia che continua a minare il fondamento stesso del nostro vivere insieme.
Già in dieci hanno risposto al nostro appello al digiuno – chi a staffetta chi a oltranza – e continuiamo a raccogliere adesioni per tenere accesa la speranza del cambiamento.
Gli aderenti: Raffaella Stacciarini, segretaria Ass.ne Enzo Tortora – Radicali Milano e membro del consiglio direttivo di Nessuno Tocchi Caino; Maurizio Pistorio, iscritto Radicali Milano e membro del consiglio direttivo di NTC; Giulia Crivellini, avvocata e tesoriera di Radicali Italiani; Vincenzo Vozza, segretario Radicali Padova; Chiara Squarcione, Ass.ne Adelaide Aglietta e iscritta a NTC; Samuele Vianello, Radicali Padova; Luca Marola, Radicali Parma; Diego Bodenza, avvocato e iscritto Radicali Milano; Andrea Maori, archivista di Radio Radicale, Radicali Perugia; Claudio Fatti, Radicali Milano
Per aderire: https://nessunotocchicaino.it/cosapuoifaretu/grande-satyagraha-2024