Passione neve: sciare a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è conosciuta tanto in Italia come all’estero da tutti coloro che amano sciare. E’ proprio qui, nella provincia autonoma di Treno, che potete accedere a una delle sky area più famose e grandi.

Si estendono su 150 km e possiede 57 impianti di risalita. Gli hotel a Madonna di Campiglio sono bellissimi e dotati di tutte le comodità, così da rendere la vostra vacanza indimenticabile.

Cos’è e dove si trova Madonna  di Campiglio

Madonna di Campiglio è una località sciistica dell’Italia settentrionale. Si trova nella provincia autonoma di Trento ed è immersa nel parco naturale dell’Adamello-Brenta.

Questa immersione totale nel mondo naturale offre tantissime cose da fare sia in inverno che negli altri periodi dell’anno. Ogni anno si recano migliaia di turisti, dalle coppie ai gruppi di amici, fino ad arrivare alle famiglie con bambini piccoli.

Anche i più piccoli qui possono imparare a sciare grazie alla presenza delle piste per principianti e la presenza di istruttori professionisti che possono dare lezioni di gruppo o private.

Tutto ciò che devi sapere sulle piste sciistiche di Madonna di Campiglio

Potete raggiungere l’area sci comodamente perché dal vostro alloggio, giusto a due passi, c’è la partenza dell’impianto.

Questo perché ovunque vi trovate c’è l’impianto nelle vicinanze e tutto è strutturato in modo tale da perdere il meno tempo possibile.

Proprio nel centro di Madonna di Campiglio trovate tre impianti principali che vi portano in pochi minuti ai 5 Laghi, Predalago o Spinale.

Se invece ciò che volete è ammirare uno dei più suggestivi panorami della zona, dovete recarvi nella località Campo Carlo Magno, in particolare la zona Grostè.

Qui ci sono 54 km di piste curate e sempre sottoposte a una buona manutenzione, in modo tale da garantire a tutti quanti la massima sicurezza.

La morfologia di questa zona permette di offrire alle persone diverse tipologie di pendenze. Pensate che proprio qui a Madonna di Campiglio si sono disputate alcune edizioni della Coppa del Mondo di Scii, le celebri piste sono il Canalone Miramonti e il F.I.S 3Tre.

Per i principianti invece ci sono piste come:

  • Graffer
  • Pradalago facile
  • Nube d’Argento
  • Pista 5 Laghi
  • Pista del Centenario

Una delle zone più amate però è l’Ursus Snowpark. Si estende su 70000 mq di superficie e ha un’altitudine che va dai 2100 ai 2500 metri. Per tutto il giorno è esposta al sone ed è completa di qualsiasi struttura necessaria a partire già dai primi di dicembre. Inoltre le piste sono adatte a tutti i livelli.

Madonna di Campiglio da vivere

Se da una parte l’attrazione principale di Madonna di Campiglio sono le sue piste da sci, dall’altra ci sono tantissime altre cose da fare per staccare un po’ la spina. E noi vi consigliamo vivamente di ritagliare un po’ di tempo alle escursioni e godervi uno dei paesaggi naturali più belli d’Italia.

  1. Monte Spinale: è stato per ben due volte il posto dove la Principessa Sissi con il marito e imperatore Francesco Giuseppe si è recata per fare delle lunghe passeggiate. Entrambi gli incontri sono avvenuti tra il 1889 e il 1894. Monte Spinale è sicuramente una delle vette più belle della zona, noi vi consigliamo di affidarvi a una guida alpina per godervi a pieno l’esperienza.
  2. Salone Hofer: si trova nel Relais Des Alpes, albergo di Madonna di Campiglio famoso della zona per le molte comodità che offre, oltre che la possibilità di accedere in pochi minuti alle principali piste da sci. E’ qui dentro che trovate il Salone Hofer, si chiama così in onore del pittore bolzanino Gottfried Hofer. Le sue pareti sono state decorate tra il 1896 e il 1897. La tela che raffigura la Madonna che apparve ai pastori del Monte Spinale è la raffigurazione più importante. Qui trovate vari simboli floreali e mitologici e ovviamente un ritratto di Sissi e Francesco Giuseppe.
  3. 5 laghi: il tour dei cinque laghi secondo noi è un po’ obbligatorio. Il tour inizia con la funivia nel centro del paese e in pochi minuti arrivate al primo sentiero. Lo imboccate e iniziate il tour in questo ordine: lago Ritort, Labin, Serodoli, Gelato e Nambino. Quest’ultimo è secondo la maggior parte delle persone il più suggestivo e vi permette di godervi un paesaggio molto suggestivo, perfetto tra l’altro per scattare le foto.
  4. Lago ghiacciato: si trova nella Conca Verde, un parco naturale famoso proprio per la presenza di questa pista di pattinaggio naturale.
  5. Cosa mangiare: il tour vi permette di scoprire le delizie gastronomiche del posto. In fin dei conti ogni giorno potete provare qualcosa di diverso. La gastronomia tipica offre piatti di carne, in particolare gli animali più consumati sono il capriolo, il cervo, il camoscio e il cinghiale. Buonissimi anche i formaggi con note erbacee come lo Spressa Dop. Provate anche la polenta gialla di Storo, ricavata dalle pannocchie della valle delle Chiese.