Milano crocevia di turisti in cerca di shopping e divertimento per il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata e per gli immancabili appuntamenti fieristici.

114

Artigiano in Fiera, “Oh bej! Oh bej!” a Sant’Ambrogio e Immacolata, i tre appuntamenti più attesi della stagione sono alle porte e nell’aria sembra già di sentire il calore del clima festivo. Un’atmosfera di spensieratezza e allegria si percepisce soprattutto a Milano, tra le mete preferite per lo shopping e il divertimento, che anche quest’anno si prepara ad accogliere i visitatori che arriveranno in città per comperare i regali – nelle famose vie della moda, nei mercatini e nelle più importanti fiere d’Italia – o semplicemente per trascorrere qualche giorno immersi nella movida meneghina.

Da dove arriva chi visita Milano? Saranno soprattutto gli italiani (45%) ad apprezzare l’unicità del capoluogo lombardo per l’occasione fieristica e per il lungo ponte, seguiti da spagnoli (22%) e tedeschi (7%). Tra i connazionali, invece, non rinunceranno al fascino della Madonnina i viaggiatori proventi da Catania (22%), da Napoli (17%), da Lamezia Terme (15%) e da Bari (11%).

Un’attenta e anticipata organizzazione del viaggio accomuna la maggior parte dei turisti, tanto che il 63% delle prenotazioni è stato fatto con almeno un mese di anticipo per evitare di non trovare posto.

Poco meno della metà dei visitatori (44%), invece, ha deciso di non “sprecare” neanche un giorno di vacanza e soggiornerà a Milano per 3-4 giorni, tutta la durata del ponte nel caso dei viaggiatori in arrivo per l’8 dicembre.

Top 10 città di provenienza in Italia per prenotazioni
Catania (22%)
Napoli   (17%)
Lamezia Terme (15%)
Bari (11%)
Palermo (10%)
Brindisi (9%)
Cagliari (7%)
Pescara                (4%)
Alghero               (2%)
Crotone (1%)

 

Top 5 Paesi esteri per prenotazioni

(Italia esclusa)

Spagna (40%)
Germania (12%)
Regno Unito (8%)
Portogallo (7%)
Francia (7%%)

 

Cosa faranno i milanesi durante il ponte?

Chi non è partito per il ponte del 2021, sicuramente non ha rinunciato a quello del 2022: le prenotazioni da Milano in questi giorni sono aumentate, infatti, del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Per i milanesi, leit motiv di questa vacanza sarà soprattutto la riscoperta delle bellezze artistiche e culturali delle più importanti città europee, dove si fermeranno almeno 3-4 giorni nel 50% dei casi.

Ad aprire la classifica delle destinazioni top 5 c’è Londra, che con migliaia di luci anima i monumenti più importanti; segue Napoli, con l’immancabile tour dei presepi a San Gregorio Armeno; la terza in lista è Barcellona, meta apprezzata anche per il clima più mite; la romantica Parigi e la poliedrica Catania si posizionano rispettivamente al quarto e quinto posto.

Metodologia

Prenotazioni effettuate sui siti di eDreams ODIGEO dal 1° gennaio 2022 al 16 novembre 2022 per viaggiare tra il 2 dicembre 2022 e l’11 dicembre 2022.