Maltempo, Sala fa il punto della situazione, danni per 50 milioni, entro fine agosto ritorno alla normalità

“Dal nubifragio di una settimana fa Milano ha subito un danno intorno ai 50 milioni, anche se il bilancio non è definitivo, e insieme a governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana abbiamo richiesto la dichiarazione di emergenza ambientale in modo da ottenere dal Governo, tramite l’inserimento dei dati sulla piattaforma regionale, il risarcimento dei costi che dovremmo sostenere”. Così il sindaco Giuseppe Sala, in un videomessaggio sui social, al termine di una riunione in Comune “con tutte le partecipate per fare il punto della situazione e per stabilire i passi da fare nelle prossime settimane con l’obiettivo di riportare Milano alla completa normalità entro fine agosto: in questi giorni abbiamo visto all’opera le strutture del Comune, come il Nuir, il settore scolastico, il verde, la Protezione Civile, la Polizia Locale, Atm, MM, Amsa e A2A e anche l’eEsercito ci ha dato una mano ma ovviamente molto resta da fare. Anche se agosto è il mese peggiore per trovare personale e aziende esterne per operare non possiamo permetterci di sprecare tempo”, ha spiegato Sala.

“L’obiettivo per il trasporto pubblico è quello di avere tutto in ordine per il 4 settembre: a oggi l’83 per cento della rete Atm è attiva. Nel fine settimana sarà al 90 per cento con le linee dei tram 9 e 16 che rientrano in funzione. La situazione dei filobus è quella peggiore ma si sopperisce con autobus sostitutivi e le linee 90/91 saranno completamente a posto per il 4 settembre mentre per la 92 ci sarà ancora servizio con i bus sostitutivi”. Così il sindaco Giuseppe Sala, in un videomessaggio sui social al termine di una riunione in Comune con tutte le partecipate riunite per l’emergenza maltempo di una settimana fa, ha illustrato il lavoro che dovrà essere portato a termine per il ritorno alla normalità del trasporto pubblico milanese gestito da Atm. “I nostri concittadini hanno visto il giorno dopo la terribile nottata i binari e i percorsi occupati dagli alberi caduti ma il vero problema sono i danni che il nubifragio ha causato alle linee elettriche aeree. – ha spiegato Sala – Si tratta di danni molto più complicati da risolvere perché la rete strutturale deve essere testata prima di essere rimessa in funzione”.

“Il verde è la questione più difficile da gestire: abbiamo perso circa 5000 alberi e vogliamo ripiantarli tutti. Con l’aiuto di esperti valuteremo quali sono le specie più resistenti, compatibili con il terreno e con le condizioni climatiche che, bisogna prenderne atto, sono radicalmente mutate. Cercheremo di piantare alberi già cresciuti e aziende e cittadini si sono già offerti di sostenerci nella piantumazione: per questo attiveremo un fondo di mutuo soccorso che chiameremo ‘Milano degli Alberi’ e approveremo questa iniziativa giovedì prossimo nel corso della prossima riunione di Giunta”. Così il sindaco Giuseppe Sala in un videomessaggio sui social al termine di una riunione in Comune con tutte le partecipate per la valutazione dell’emergenza maltempo e dei danni causati dal nubifragio di una settimana fa. Il sindaco ha poi spiegato che del legno tagliato non “sarà buttato via nulla. Siamo in contatto con aziende della filiera per il riutilizzo e, quando ciò non sarà possibile, il legname sarà trasformato in biomasse. AL momento abbiamo emanato un’ordinanza che prevede la chiusura dei parchi fino a fine agosto ma stiamo lavorando per riaprirli: appena possibile, una alla volta, daremo tempestiva comunicazione e le stesso discorso vale per le aree cani”.

“Abbiamo necessità d’intervenire in 288 strutture scolastiche di competenza del Comune quali nidi, materne, elementari e medie. Le attività primaria è la messa in sicurezza per poi passare al lavoro di fino. Solo un paio di queste strutture hanno danni gravi e, eccetto imprevisti, contiamo di fare iniziare l’anno scolastico regolarmente, anche grazie al supporto di MM”. Così il sindaco Giuseppe Sala in un videomessaggio sui social al termine di una riunione in Comune con tutte le partecipate per la valutazione dell’emergenza e dei danni causati dal nubifragio di una settimana fa. “Affrontiamo i danni di questo nubifragio con l’atteggiamento consono a Milano, e cioè lavorare, lavorare e, ancora, lavorare. – ha poi aggiunto Sala – Giovedì e venerdì è prevista una nuova allerta meteo: al momento non si prospetta una situazione critica ma facciamo attenzione tutti alle indicazioni della Protezione Civile. Io o il vicesindaco Anna Scavuzzo saremo sempre presenti ad agosto, monitoreremo l’avanzamento di questo piano d’azione e riferiremo ai nostri concittadini”.

“Sono circa 2500 gli interventi da eseguire sulle strade a causa del maltempo e ne abbiamo al momento realizzati più di 1800. Il Nuir e il reparto strade stanno lavorando alla sistemazione della segnaletica che è stata abbattuta o danneggiata. Da segnalare come il lavoro preventivo eseguito sui sottopassaggi negli ultimi due anni da MM, che ne ha la gestione, ha fatto si che ci siano stati solo un paio di situazioni critiche gestite con rapidità: in passato il tema dei sottopassaggi era un’evidente problematica. Per quanto riguarda la rete semaforica la situazione è tornata alla normalità e le segnalazioni sono state gestite. MM inoltre lavora alla pulizia di tombini e caditoie ed entro fine agosto sarà tutto a posto”. Così il sindaco Giuseppe Sala in un videomessaggio sui social al termine di una riunione in Comune con tutte le partecipate per la valutazione dell’emergenza e dei danni causati dal nubifragio di una settimana fa.

“Entro fine mese Amsa avrà rimosso gli alberi caduti e le strade, compresi i marciapiedi, saranno completamente puliti. In prima istanza l’azienda interviene con i ‘ragni’ che rimuovono i tronchi più pesanti e poi con le spazzatrici “. Così il sindaco Giuseppe Sala in un videomessaggio sui social al termine di una riunione in Comune con tutte le partecipate per la valutazione dell’emergenza maltempo e dei danni causati dal nubifragio di una settimana fa.(MiaNews)