Incendio Rsa, centrodestra protesta per assenza Sala in Consiglio

Dopo l’incendio che venerdì scorso ha causato la morte di sei anziani ospiti della casa riposo “Casa per i coniugi”, per i quali nella seduta di oggi del Consiglio comunale è stato osservato un minuto di silenzio, le opposizioni di centrodestra hanno protestato per l’assenza annunciata del sindaco Giuseppe Sala in Aula al quale era stato chiesto di riferire.

“È assolutamente inopportuno che il sindaco venga a riferire su fatti così gravi quando vuole a propria discrezione – ha affermato Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia – per questo motivo abbiamo proposto la richiesta ufficiale di istituire una commissione d’inchiesta sulla gestione di tutte le case di riposo del comune e della RSA di via dei Cinquecento e ci aspettiamo anche la firma compatta dei consiglieri di centrosinistra necessarie per la sua istituzione”.

“Oggi il Sindaco non si è presentato in Aula, non solo per relazionare su quanto accaduto, ma nemmeno per presenziare al minuto di silenzio – spiegano i consiglieri della Lega – L’aula è stata disertata anche da quasi tutti gli assessori. Solo l’assessore al Welfare Bertolé, che non ha proferito parola, ha presenziato a inizio seduta. Le indagini faranno il loro corso, ma ci saremmo aspettati un atteggiamento più rispettoso da parte della Giunta su una disgrazia così grande e grave per la città”.

“Non possiamo obbligare nessuno a venire a riferire in Aula, ma di certo per essere uno attento alla sua immagine non ci fa una bella figura. – ha detto Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia – Non sarò di certo io a strumentalizzare le morti di sei milanesi per fini politici. Anche per questo motivo, più che una commissione d’inchiesta che in questo frangente rischia d’intralciare il lavoro degli inquirenti, ho ritenuto necessario chiedere che le commissioni consiliari competenti con il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco vadano a visitare le strutture comunali che ospitano anziani e non per verificare di persona le condizioni degli stabili. Se tale richiesta dovesse cadere nel vuoto, andrò da solo a farmi un’idea di cosa non funziona”.(MiaNews)