Se parli italiano e sei appassionato di calcio è perché, probabilmente, sei cresciuto guardando una partita di calcio o, ancora meglio, ti sei divertito con a puntare qualcosina con le scommesse serie a.
La lega calcistica Italiana è stata per decenni considerata il tempio del calcio nel mondo e nonostante durante il corso degli ultimi anni le cose non sono state ugualmente interessanti, dal 2000 al 2020 sono molteplici le partite che possono vantare la qualificazione di “memorabile”.
Proprio per questo oggi andiamo a vedere più da vicino dieci match, tutti ugualmente e incredibilmente iconici, di quelli che ti cambiano per sempre la percezione dello sport dopo essere stati esperiti!
11 Maggio 2001: un indimenticabile derby della madonnina
Milan Inter finita 6 a 0: basterebbe questo per chiudere ogni possibile commenti; un derby che ha segnato una delle più grandi umiliazioni di sempre per l’inter, con un Milan guidato da Zaccheroni che si è reso protagonista di una prestazione sensazionale, complici anche Shevchenko e Comandini, entrambi in grande spolvero.
5 Maggio 2002: nessuno scudetto per Ronaldo
C’è stata una partita che in un certo senso ha funzionato come stop per Ronaldo il fenomeno, interrompendo i suoi sogni di vincere ancora uno scudetto con l’inter. Questa è stata giocata tra Lazio e Inter nel 2002, finendo con 4 gol per la squadra Romana grazie a una rimonta a dir poco impressionante. È stato comunque un peccato vedere uno dei grandi protagonisti delle quote calcio di quegli anni piangere lacrime di passione per il suo sogno spezzato.
10 Marzo 2004: C’è solo un capitano
La Roma di Capello è stata una squadra molto forte e uno dei perfetti esempi di questa forza è stata rappresentata dalla squadra che il 10 Marzo ha vinto 4 a 0 contro una Juventus notevole, complice anche un Francesco Totti protagonista assoluto.
9 Gennaio 2005, o di come imparai a credere nelle rimonte impossibili
Quello della rimonta calcistica è un tema delicato, che fa sognare tanti tifosi ma che non sempre si presenta nel quotidiano. Il 9 Gennaio del 2005, complici Martins, Vieri e Recoba, l’Inter riuscì in una rimonta assurda in quanto era sotto 0-2 con la Samdoria al minuto 87. Nel giro di pochi minuti, complice il talento eccezionale dei giocatori coinvolti, la squadra riuscì a concretizzare una rivoluzione del punteggio che non aveva molti precedenti nella storia.
5 Gennaio 2014: questione di apparente superiorità
A inizio 2014 la Juventus di Conte era in uno dei suoi momenti di assoluto splendore e il suo 3 a 0 contro la Roma fu emblematico al riguardo. La squadra torinese, infatti, si comportò come una vera e propria furia non lasciando alcun tipo di respiro ai propri avversari
9 Febbraio 2020, non tutto va come deve andare
Altro giro altro derby della madonnina, con il Milan che finisce 2 a 4 contro l’Inter nonostante un iniziale vantaggio molto netto preso grazie alle prestazioni sensazionali di giocatori come Ibrahimovic e Rebic. Peccato che. alla fine del primo tmepo, l’Inter è riuscito a ribaltare il risultato grazie a giocatori come Brozovic, Vecino, de Vrij e Lukaku, in una delle più belle partite del campionato.
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.