Non basta al Milan la magia di Leao, l’Atalanta pareggia su rigore contestato

Milan e Atalanta pareggiano 1-1 nel match in calendario oggi per la 26esima giornata della Serie A 2023-2024, disputato allo stadio ‘Meazza’ di Milano. Al vantaggio dei padroni di casa con Leao al 3′, risponde Koopmeiners su rigore al 42′. In classifica i rossoneri sono terzi con 53 punti, a 13 punti dall’Inter capolista e a 4 dalla Juventus seconda; mentre gli orobici sono quinti a quota 46, a due lunghezze dal Bologna quarto.

I padroni di casa partono con il piede schiacciato sull’acceleratore e passano in vantaggio dopo soli tre minuti. Leao sfonda sulla sinistra, salta due giocatori entra in area e calcia a giro sul secondo palo battendo Carnesecchi. Al 12′ tentativo di replica da parte degli ospiti con un’azione corale conclusa dall’ex De Ketelaere con un tiro che termina fuori non di molto dalla porta di Maignan. Al 17′ l’Atalanta ci prova ancora con De Ketelaere che scarica all’indietro per Koopmeiners ed è bravo Adli a cancellargli la possibilità di tiro. Al 20′ chance per Loftus-Cheek che, su cross dalla destra, interviene di testa mandando il pallone di poco alto.

 

Alla mezz’ora altra progressione di Leao sulla sinistra conclusa con un cross al centro sul quale nessuno dei compagni arriva in tempo. Al 37′ i rossoneri protestano per un fallo di mani in area di rigore da parte di Holm, dopo un consulto con il Var l’arbitro lascia proseguire. Al 42′ proteste anche per un intervento di Giroud su Holm in area rossonera, Orsato va a rivedere l’episodio al Var e assegna il rigore per l’Atalanta. Dagli 11 metri Koopmeiners supera Maignan e fa 1-1, punteggio con cui si va al riposo.

In avvio di ripresa Gasperini si presenta con Lookman e Zappacosta al posto di De Ketelaere e Holm. Il Milan fa la partita con gli orobici attenti a non concedere spazi. Al 16′ Calabria, entrato da pochi minuti per Florenzi, impegna Carnesecchi in un difficile intervento con un tiro di sinistro dal limite dell’area. Al 23′ accelerazione di Leao che cede palla a Loftus Cheek, il centrocampista inglese non riesce a inquadrare la porta da buona posizione. Un minuto più tardi Milan nuovamente vicino al vantaggio, Leao serve Pulisic che si inserisce aggancia al volo e conclude: palla di un soffio a lato.

Alla mezz’ora altro tentativo dei padroni di casa con una conclusione da fuori di Loftus Cheek: tiro potentissimo sul quale Carnesecchi ci mette i pugni. Al 35′ doppia palla gol per il Milan, prima tentativo di Leao con parata di Carnesecchi e poi Giroud con salvataggio sulla linea di Zappacosta. Nel finale è ancora la squadra di casa a fare la partita ma senza riuscire a creare ulteriori pericoli dalle parti di Carnesecchi.

Stefano Pioli ha parlato a DAZN nel post partita di Milan-Atalanta. Le sue dichiarazioni.

Sul rigore concesso all’Atalanta: “Troppo poco, per due cose: Holm si mette le mani in faccia, in testa e non è lì che è stato colpito. E già quello che non va bene. E poi è troppo poco per il metro di Daniele Orsato, non solo oggi, in assoluto è l’arbitro che fischia meno falli in rigore. È troppo poco, Oli non fa niente, poi lui si mette le mani in faccia… Poi bravi loro perché l’han fatto e hanno costretto ad andare a rivedere la cosa. Se non si fosse buttato non sarebbero andati a rivederlo. Peccato”.

Oggi il Milan ha attaccato quasi sempre con 5 uomini. Sono stati due punti persi? “Anche le altre volte e anche stasera. Per meritare di vincere devi fare un gol in più dell’avversario e non ci siamo riusciti. Abbiamo giocato la miglior partita del Milan mio contro l’Atalanta. Li abbiamo messi in difficoltà, non hanno tirato in porta. È un peccato non aver vinto, la miglior prestazione della settimana. Tante cose positive, non il risultato, penso che meritavamo la vittoria”.

I movimenti a centrocampo: “Volevamo la parità in tutte e due le fasi con Adli che doveva fare attenzione a Koopmeiners. Loro hanno un modo di stare in campo unico, dovevamo scivolare col difensore di parte per fare il 2 contro 2 col terzino. Yacine in quella posizione lì ci ha dato copertura al centro. I tre attaccanti hanno lavorato con la giusta intensità che hanno favorito i duelli dei nostri difensori”.

Per vedere il Milan di questa sera serve che girino le gambe o la testa? “Io credo che ultimamente abbiamo avuto spessissimo questo approccio qua. Abbiamo sbagliato purtroppo la prestazione di Monza. Ho sentito anche tanti commenti negativi su giovedì, dovevamo gestire un vantaggio netto e credo che l’abbiamo fatto bene. Purtroppo stiamo prendendo rigori da tutte le parti, perché abbiamo preso troppi rigori quest’anno. Qualche ingenuità nostra, secondo me qualcosa di esagerato nelle valutazioni arbitrali. Ora pensiamo alla prossima, Atalanta-Lazio-Empoli e Verona, più il doppio confronto in Europa, diranno tanto sulla nostra stagione”.

Sulla grande partita di Leao: “Ha fatto la miglior prestazione della stagione per continuità. Le sue giocate le ha sempre avute, ma questa sera le ha fatte con continuità importanti e con un ottimo lavoro in fase difensiva. Nasce tutto da lui e dalla sua mentalità. Dovrà provare ad essere sempre questo tipo di giocatore perché ne ha i mezzi”.

Stasera il Milan ha costruito autostima? “Deve essere così, abbiamo giocato una partita di livello, di atteggiamento tecnico e mentale. Ci deve dare forza perché le prossime settimane saranno impegnative”.

Mercoledì tiferete Inter o Atalanta? “Noi in questo momento dobbiamo pensare a stabilizzare il terzo il posto e provare a raggiungere la Juventus. Adesso arrivano le coppe anche per le altre squadre tranne che per la Juventus, le difficoltà arriveranno per tutti”.

Le condizioni di Reijnders: “Non ha problemi fisici. Tra lui e Adli Tijji aveva giocato tutta la partita giovedì sera e credevo che le caratteristiche di Adli fossero più indicate per stasera”.

L’analisi di Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ai microfoni di DAZN dopo il pareggio contro il Milan. “Abbiamo preso subito gol in una situazione che avevamo lavorato in settimana, mi era dispiaciuto. Il Milan gioca spesso con il centrocampo a tre, abbiamo invertito le posizioni con De Roon ed Ederson ma non è stato questo a creare difficoltà alla nostra gara. La prestazione del Milan è stato di alto livello, siamo riusciti a portare a casa un punto con grandissima difficoltà. Questa è stata la partita più difficile, loro sono una grande squadra”.

Stasera non siete stati tanto pericolosi davanti, Scamacca è entrato troppo morbido?
“Abbiamo bisogno di tutti, non solo di Scamacca. Dobbiamo sviluppare meglio il gioco, non affronteremo sempre il Milan e ogni partita ha una sua storia. Questa sera abbiamo sofferto però abbiamo fatto un punto che fa morale, speriamo che le prossime siano diverse”.

Pioli ha detto che è troppo poco per fischiare un calcio di rigore.
“Orsato ha dato questo rigore, è uno dei tanti rigori dati quest’anno da VAR. Sicuramente io non sono mai stato favorevole a questo tipo di rigore ma sono diventati frequenti, ma con il Milan avevamo un bel credito da smaltire riguardo ai rigori. In questo calcio ci sono tanti rigori che, chi arriva da altre generazioni, non riconosce. Dicono sia il calcio moderno ma è favorito anche dalle vostre televisioni”.