Milan troppo brutto per essere vero, l’Udinese a San Siro trova la prima vittoria stagionale

Il Milan viene sconfitto in casa dall’Udinese, che vince 1-0 a San Siro nell’undicesima giornata della Serie A 2023-2024 e con il rigore di Pereyra centra la prima vittoria in campionato accendendo ufficialmente la crisi dei rossoneri allenati da Pioli. Il Milan rimane a 22 punti, a -6 dall’Inter capolista, e perde terreno in campionato in un avvio di stagione già complicato per il rendimento negativo in Champions League. L’Udinese cancella lo zero dalla casella dei successi e sale a quota 10.

Il Milan prova a spingere in avvio, ma la prima vera occasione capita all’Udinese al 10′. Florenzi non libera l’area rossonera su un cross proveniente dalla fascia, il pallone è a disposizione di Pereyra che dal dischetto non inquadra la porta. I friulani chiudono gli spazi e provano a ripartire quando si presenta la chance. Il Milan rumina calcio ma fatica a creare occasioni. Bisogna aspettare il 21′ per vedere il colpo di testa impreciso di Krunic su corner.

Al 24′ ci prova Calabria da fuori, Silvestri è attento. Leao, che si accende a intermittenza, al 31′ cerca la porta da fuori ma non centra il bersaglio. Dopo un tentativo di Musah disinnescato da Silvestri, al 38′ l’opportunità migliore per i rossoneri: Florenzi stoppa ma da ottima posizione non concretizza e lo 0-0 resiste.

La ripresa si apre con una chance per parte. Al 48′ l’Udinese va vicinissima al gol con Festy, che piomba dopo la deviazione di Success e grazia il Diavolo. Dall’altra parte al 49′ Giroud innesca Reijnders, tocco morbido per scavalcare Silvestri ma il pallone sfila sul fondo. L’equilibrio salta al 60′: Festy va giù dopo un contatto con il neoentrato Adli, rigore per l’Udinese confermato dal Var tra le proteste del Milan. Pereyra dal dischetto non sbaglia, 0-1 al 62′.

I rossoneri incassano il colpo e provano a ripartire, ma la manovra non decolla. Al 70′ è l’Udinese a sfiorare ancora il gol, serve una gran parata di Maignan sul colpo di testa di Success. Materiale per il var al 75′: Leao calcia, Perez respinge, non è mano. Il Milan si butta in avanti nel finale, al 91′ il pareggio sembra cosa fatta. Giroud colpisce di testa da distanza ravvicinata, Silvestri confeziona la miglior parata della serata. Al 94′ l’ultimo tentativo di Florenzi: Silvestri è perfetto, l’Udinese vince e il Milan è in crisi.

Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di Sky Sport nel post partita di Milan-Udinese, gara che i rossoneri hanno perso per 1-0 a causa di un rigore trasformato da Pereyra. Un punto solo nelle ultime quattro gare per il Diavolo. Queste le dichiarazioni del tecnico milanista.

Sulla prestazione: “Successo che non abbiamo fatto la partita che potevamo e volevamo fare. Abbiamom fatto fatica e abbiamo perso lucidità, qualità. Anche nella settimana scorsa le prestazioni c’erano state. Qiuesta sera troppa confusione. Devono preoccuparci i risultati e la partita di stasera. Chiaramente non è andata come doveva. Sapevamo che poteva essere spigolosa e abbiamo avuto anche delle situazioni: ma non può essere una scusante. Non è stata una prestazione all’altezza. Dobbiamo invertire subito la rotta”

Sul Psg all’orizzonte: “Meglio o peggio, dobbiamo affrontarli e abbiamo solo un risultato. Dovremo giocare una grandissima partita dotto tutti gli aspetti perché affronteremo una avversario forte. Dopo una delusione così è meglio affrontare una partita del genere”

Su Jovic: “E’ una punta brava a fare la sponda e smistare per gli altri. Nel primo tempo dovevamo aprirli un po’ di più. E’ anche la prima partita che gicoa dall’inizio e non penso che abbiamo perso e giocato male per colpa Jovic. Oggi abbiamo giocato male tutti. Oggi volevamo giocare con le due punte e alcune cose ci sono venute bene ma molte altre molto meno bene. Più la partita è andata avanti più abbiamo perso fiducia e qualità”

Sui frequenti cambi tattici, manca un centravanti? “Sono sicuro di avere a disposizone caratteristiche importanti nel reparto offensivo. Oggi ho fatto una scelta diversa dal solito dovuta dalle assenze di Pulisic e Chukwueze. Son sicuro che abbiamo un reparto offensivo che può permetterci di essere più pericolosi di quello che siamo stati stasera. Dobbiamo fare molto meglio. I fischi dei tifosi sono giusti, soprattutto al mio indirizzo”

Su Ibrahimovic e i problemi ambientali: “Io credo che tanti discorsi che si fanno, ed è anche giusto così, sono quasi tutti indirizzati a risultato. Fino a dieci giorni fa nessuno parlava dell’assenza della società o che Pioli era solo. Io mi concentro sul campo e lì possiamo fare meglio sicuramente. Io mi concentro sul livello di gioco che deve migliorare e che non può essere quello di stasera. Sul resto sapete su come la penso di Zlatan, su come mi sta facendo lavorare il club. Io ho tutto per lavorare bene e se i risultati non vengono vuol dire che devo lavorare meglio e che le responsabilità sono mie. Me le prendo”