Lutto nel calcio, morto a 58 anni Gianluca Vialli.

E’ morto questa mattina Gianluca Vialli. L’ex attaccante di Cremonese, Sampdoria, Juventus, Chelsea e nazionale italiana aveva 58 anni. Era da tempo malato di cancro al pancreas.

Era team manager della nazionale italiana, nello staff del suo compagno di squadra storico alla Sampdoria Roberto Mancini.

Nato a Cremona e cresciuto calcisticamente nella Cremonese, subito promosso titolare da Emiliano Mondonico, da giocatore ha vinto uno scudetto con la Sampdoria nel 1991, arrivando anche ad un passo dalla Coppa dei Campioni, persa all’ultimo minuto dei tempi supplementari contro il Barcellona, la Coppa delle Coppe nel 1990 sempre con i blucerchiati (sua la doppietta nella finale contro l’Anderlecht), poi uno scudetto nel 1995, la Coppa Uefa nel 1993 e la Coppa dei Campioni nel 1996 con la Juventus, per poi trasferirsi al Chelsea dove vince una FA Cup nel 1997 e la Coppa delle Coppe nel 1998, diventando poi player-manager del club inglese.

Con la nazionale italiana ha disputato 59 partite mettendo a segno 16 reti, ha preso parte ai campionati mondiali del 1986 e del 1990 ed all’europeo del 1988.

Unanime il cordoglio del mondo dello sport.