L’Inter supera la Lazio e allunga sulla Juve

L’Inter si impone 2-0 all’Olimpico sulla Lazio nel match in calendario per la 16esima giornata della Serie A, grazie alla coppia d’oro Lautaro-Thuram e allunga in classifica in testa alla Serie A. I nerazzurri si portano a 41 punti staccando la Juventus di 4 lunghezze, mentre la Lazio resta a 21 punti ed è 11esima.

La partita

Sarri per la sfida dell’Olimpico decide di lasciare in panchina Luis Alberto contro l’Inter in favore di Kamada. Fuori anche Patric, che rientra dopo un’influenza e lascia spazio a Gila, con Rovella che vince il ballottaggio con Cataldi. Tutto confermato, invece, per Inzaghi, che sposta Darmian a destra, con Bisseck che prende il suo posto nel terzetto difensivo. In avanti Lautaro e Thuram.

Partita contratta con le due squadre attente a non scoprirsi. Al 23′ cross molto pericoloso di Guendouzi, che fa passare il pallone tra difesa e portiere alla ricerca di Immobile che non arriva all’appuntamento e blocca Sommer. Al 28′ la prima occasione per la Lazio con Immobile, che riceve un cross di Zaccagni e colpisce di testa ma non trova la porta. L’Inter risponde al 30′ con Thuram che si ritrova un pallone inaspettato in area e prova a sorprendere Provedel ma conclude sul fondo. Al 40′ arriva il vantaggio nerazzurro: retropassaggio sbagliato verso Provedel da parte di Marusic, ne approfitta Lautaro che dribbla il portiere biancoceleste e deposita la palla nella porta vuota per l’1-0. Al 43′ grande azione dell’Inter, con Lautaro che trova Thuram che viene bloccato da Gila.

Ad inizio ripresa Rovella ruba palla a Calhanoglu sulla trequarti e parte in azione personale arrivando fin dentro l’area e provando la conclusione sul primo palo ma Sommer respinge. Al 56′ occasione per Kamada, che riceve da Immobile e prova a calciare di prima intenzione senza fortuna. Al 66′ l’Inter raddoppia con Barella che trova l’inserimento alla sua sinistra di Thuram che controlla e incrocia trovando il 2-0.

Girandola di sostituzioni, con Sarri che risistema la squadra per il forcing finale, ma l’Inter gestisce il doppio vantaggio con la Lazio che chiude in dieci uomini per l’espulsione di Lazzari all’86’. Al 91′ Carlos Augusto riceve sulla sinistra e crossa basso in mezzo per Mkhitaryan, che gira in porta di prima intenzione, ma Provedel salva la Lazio. Al 94′ altra occasione per Frattesi che cerca il palo incrociando la conclusione senza fortuna.

Simone Inzaghi ha commentato la vittoria sulla Lazio ai microfoni di Dazn: “Queste partite sono le classiche partite che fanno felici noi allenatori. Abbiamo sofferto tutti insieme, senza concedere molto alla Lazio, e tutti insieme abbiamo vinto su un campo difficile”

Impatto Lautaro-Thuram te lo aspettavi?

“Stanno facendo molto bene ma come tutta la squadra. Siamo venuti su un campo difficile con tanti giocatori importanti a casa. Nelle difficoltà siamo stati bravi perché abbiamo coperto bene il campo. Abbiamo concesso solo l’ìoccasione di Rovella a una squadra di qualità”

Quali sono rischi da non commettere per seconda stella

“Gli ostacoli sono le 22 partite che mancano, dobbiamo essere bravi. Sappiamo che abbiamo fatto un ottimo percorso fin qui  ma devono passare altri 9 mesi, siamo in testa da parecchie giornate ma dobbiamo continuare così in un’unica direzione. I ragazzi mi danno sempre ottime garanzie”.

Bisseck ha mostrato personalità e si è dimostrato all’altezza della gara

“E’ stato bravissimo, grande test per lui perché la Lazio da quella parte ha tanti giocatori forti. Si applica e lavora tantisisimo, ha quasi imparato perfettamente l’italiano. Non è mai andato in affanno, non avevo dubbi. Bravissimi i miei dirigenti a prenderlo”.

Sulla Coppa Italia

“La Coppa Italia è una competizione a cui teniamo, siamo i detentori”

Chi vorresti nel sorteggio?

“Sono tutte fortissime, secondo me becchiamo il City”