La Cremonese ha conquistato la promozione in Serie A dopo aver battuto lo Spezia 3-2 nella finale di ritorno dei playoff. Dopo lo 0-0 dell’andata, la squadra di Giovanni Stroppa ha vinto al “Picco” grazie ai gol di Manuel De Luca (doppietta) e Michele Collocolo.
Lo Spezia ha tentato una rimonta nel finale con le reti di Pio Esposito e Luca Vignali, ma non è riuscito a completarla.
Con questa vittoria, la Cremonese si unisce a Sassuolo e Pisa tra le squadre promosse in Serie A per la stagione 2025-2026.
Il citato Stroppa tornava ad affrontare il tecnico delle aquile liguri Luca D’Angelo in una finale playoff tre anni dopo quel Pisa-Monza che aveva sancito la prima storica promozione in A dei brianzoli, e anche stavolta è riuscito ad avere la meglio sul collega; a decidere il match, dopo lo 0-0 dell’andata che paradossalmente favoriva i liguri per il miglior piazzamento in classifica nella regular season, sono stati De Luca e Vazquez, che aveva messo lo zampino anche in occasione della prima rete, servendo con un lancio lungo l’attaccante, bravo a eludere la marcatura di Hristov e a beffare Gori, uscito in ritardo, con la punta del piede. Anche la seconda rete arriva da un pasticcio difensivo bianconero: mischia furibonda sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e difesa ligure immobile, con El Mudo che non fallisce l’appuntamento con il gol. De Luca, poi, trova la doppietta personale, ma ecco che si anima lo Spezia, che trova la bellezza di due reti in un minuto, prima con Pio Esposito e poi con Vignali: a niente, però, servono, la reazione è tardiva.
U.S. Cremonese comunica che lunedì 2 giugno alle ore 18 presso lo stadio “Giovanni Zini” si terrà la premiazione ufficiale per la vittoria dei playoff di Serie BKT 2024-25 e la conseguente promozione in Serie A. Ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito.
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.